Meteo, è arrivato il freddo artico.

freddo

Meteo, è arrivato il freddo artico. Chiusi caselli entrata A24-A25 per neve

Scuole chiuse all’Aquila. Previste precipitazioni abbondanti al Nord, sull’Appennino tosco-emiliano-romagnolo e marchigiano. Piogge al Centro-Sud. Verso il fine settimana i venti di scirocco porteranno un innalzamento delle temperature. Senatori M5s in autobus da Roma all’Aquila bloccati dalla neve.

ROMA – Come previsto, è arrivato il gelo proveniente dall’Artico: la neve, che in mattinata ha imbiancato i rilievi della Sicilia e che si prevede abbondante da stasera fino a mercoledì in Emilia Romagna, nel pomeriggio ha iniziato a cadere sulle regioni del Centro. In Abruzzo, traffico paralizzato all’Aquila per un’abbondante nevicata. Il sindaco Massimo Cialente,  per domani, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Lezioni ed esami sospesi anche all’Università. Sulle autostrade A24, tra Carsoli e Assergi, e A25, tra Magliano dei Marsi e Cocullo, sono stati chiusi alcuni caselli: più tardi quelli di L’Aquila Est, Ovest e Carsoli sulla A24 e il Casello di Avezzano sull’A25 sono stati riaperti. La società ‘Strada dei Parchi’, che gestisce le due autostrade ha reso noto che dalle 15:20 alle 17:30 sono caduti una quarantina di centimetri di neve.

Trieste il Comune ha iniziato la distribuzione di sale alla popolazione, mentre in Veneto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha confermato lo stato di attenzione per neve dalle ore 18 di oggi fino alle ore 12 di domani, martedì 28 gennaio.

Forte ondata di maltempo in arrivo anche sulle Marche tra oggi pomeriggio e la prima parte di domani con pioggia, neve e vento. Previste precipitazioni piovose diffuse, più abbondanti lungo la costa e nel settore settentrionale della regione. Nevicate a partire da 500-600 metri, che in serata si potrebbero abbassare fino a 300 metri o anche oltre localmente. Nella prima parte di martedì i venti da nord est potranno raggiungere raffiche intorno 80-90 km orari lungo la fascia costiera centro-meridionale con mare agitato. Possibili smottamenti e frane, allagamenti e innalzamenti significativi del reticolo idrografico, soprattutto minore, anche con possibili esondazioni.

per continuare a leggere prego cliccare:

http://www.repubblica.it/cronaca/2014/01/27/news/meteo_settimana_freddo-77009256/?ref=HREC1-24

fonte: La Repubblica