Nell’elenco diffuso dal ministero della Salute Bologna, Bolzano, Cagliari, Milano, Napoli, Palermo e Roma
ROMA – Sarà una domenica di fuoco sulla Penisola, a causa della vera e propria “tempesta di afa” che ha colpito in questi giorni la nostra penisola. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute saranno 23 le città, da nord a sud, da “bollino rosso”, il massimo livello di rischio che comporta pericoli per la salute anche di persone sane oltre che per i soggetti a rischio. Le città saranno Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Le temperature saranno torride: picchi di 38 gradi a Bari, Messina e Brescia, addirittura 40 a Bologna e Latina, 37 gradi a Milano, tra i 38 e i 39 a Napoli e Perugia, 39 gradi a Roma oggi e 38 domani.
IL METEO
Bollino giallo (livello di allerta 1, che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore), invece, a Catania e Genova.
Anche i ghiacciai soffrono il caldo africano di queste settimane. “A quota 3.000 metri attualmente registriamo 15 gradi e lo zero termico è addirittura a 4.500 metri”, dice il meteorologo della Provincia autonoma di Bolzano Dieter Peterlin: