La memoria che rimane, le foto dei luoghi della Resistenza
foto dal sito de la Repubblica
L’iniziativa di Repubblica.it. Dai quartieri delle metropoli fino ai vicoli dei borghi più piccoli: mandateci le immagini di targhe ed epigrafi dedicate alla memoria dei partigiani. 70 anni dopo la Liberazione
di MARCO BRACCONI
La Storia della Liberazione non ha solo la lettera maiuscola. Quella dei monumenti ai caduti della Resistenza, degli snodi degli eroi divenuti padri della democrazia. E’ una storia fatta di uomini e donne normali, dai nomi a volte sconosciuti, che hanno combattuto per la loro e soprattutto la nostra libertà.
Una Storia che ha la sua storia nelle strade, nelle piazze, nei quartieri di quelle che sono diventate le nostre metropoli o delle tante cittadine, paesi e borghi d’Italia. E che vogliamo ripercorrere assieme ai nostri lettori, anzi grazie al contributo dei nostri lettori.
La memoria della Resistenza, a 70 anni dalla liberazione e in vista del 25 aprile, vive nelle grandi celebrazioni ma anche e soprattutto nei tanti tributi resi che ogni comunità, grande e piccola, ai partigiani e alle vittime dell’orrore nazi-fascista.
Sono targhe, epigrafi e memoriali minimi sparsi in ogni angolo d’Italia in omaggio ad italiani ed italiane di cui a volte sappiamo poco ma a cui dobbiamo moltissimo. Sono sui muri del vostro quartiere, nella piazza della vostra cittadina, nei vicoli dei vostri borghi.
Vi chiediamo di fotografarle e inviarle a Repubblica.it (fotolettori@repubblica.it) per comporre con noi una mappa per immagini di questi luoghi dove la memoria vive sotto forma di ricordo, omaggio, commemorazione. Luoghi che non sono mai stati in prima pagina, ma che vivono accanto a noi e ci ricordano ogni giorno a cosa dobbiamo il nostro presente di libertà e democrazia.
fonte: la Repubblica
http://www.repubblica.it/politica/2015/04/08/news/resistenza_il_ricordo_che_non_sappiamo_inviateci_le_vostre_foto-111434999/?ref=HRER3-1