Maltempo: disagi nel paese

foto dal sito de La Repubblica

foto dal sito de La Repubblica

Maltempo, treni in ritardo in Lombardia: attese di 100 minuti anche sull’Alta velocità

Il blocco del nodo bolognese e varie criticità sulla Milano-Chiasso, Milano-Gallarate e altre linee hanno messo a dura prova i trasporti nella regione. Più regolare la situazione sulle strade

Ritardi fino a 100 minuti, binari ostruiti da neve e rami caduti, problemi alla linea elettrica dell’Alta velocità. E’ difficile la situazione in Lombardia per chi viaggia con i treni, sia regionali sia a lunga percorrenza, a causa del maltempo. Il mix di neve mista a pioggia che da giovedì imbianca le strade di Milano e provincia propvoca rallentamenti soprattutto alla circolazione ferroviaria. Secondo quanto comunica Rfi sono state interrotte le linee Milano-Chiasso, Milano-Gallarate, Brescia-Parma, Cremona-Mantova, Treviglio-Cremona e Brescia-Cremona. Nelle varie stazioni coinvolte si sono registrati ritardi fino a sessanta minuti. A partire dalle 9.15 si sono registrati ritardi anche sull’Alta velocità Milano-Bologna a causa dei problemi sulla linea elettrica. I ritardi si aggirano sui 100 minuti.

foto dal sito de La Repubblica

foto dal sito de La Repubblica

Ritardi in stazione Centrale. La situazione non ha nulla a che vedere con quella in Emilia-Romagna, dove il nodo ferroviario di Bologna è andato in tilt a causa della neve. Ma anche la Lombardia sta facendo i conti con il maltempo. La Milano-Chiasso, per esempio, è bloccata per colpa di una serie di rami che, appesantiti dalla neve, sono crollati sui binari. Su altre linee come la Milano-Gallarate, invece, il problema è la troppa neve caduta. I passeggeri in partenza dalla stazione Centrale stanno subendo le ripercussioni dovute in buona parte (ma non soltanto) al blocco del nodo ferroviario bolognese. Non si registrano grossi problemi alla circolazione stradale: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto nell’hinterland, ma non si registra alcun incidente particolare.

Scuole chiuse nella Bergamasca. In alcuni comuni della Bergamasca come Ponteranica, Calcio,

Petosino e Villa d’Adda sono segnalate interruzioni dell’energia elettrica a causa di rami appesantiti dalla neve che sono caduti tranciando i cavi elettrici. Già da giovedì, inoltre, una serie di sindaci (a Bolgare, Zanica, Covo, Calcio, Sarnico, Gandosso Caravaggio, Romano di Lombardia, Credaro, Adrara San Rocco, Adrara San Martino, Villongo, Foresto Sparso e Viadanica) hanno deciso di chiudere le scuole dei rispettivi paesi per evitare complicazioni alla viabilità.

fonte: la Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/02/06/news/lombardia_rami_e_neve_sui_binari_dei_treni_forti_disagi_per_i_pendolari_in_centrale_ritardi_fino_a_120_minuti-106657619/