Maltempo, neve in Appennino, Allerta al sud per il week-end.
Abruzzo sepolto da oltre 1 metro di coltre bianca in Appennino; neve abbondante anche su Molise e Marche con tanti disagi soprattutto alla circolazione e locali black out elettrici.
«Sono gli effetti dell’irruzione di aria artica che ci ha interessato in questi giorni e che proseguirà fino a giovedì con rovesci di neve sulle adriatiche, a tratti fin sulle spiagge – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Fiocchi di neve potranno cadere anche su Romagna, Umbria, appennino laziale e campano fino al fondovalle, mentre nuovi rovesci a carattere sparso sono attesi al Sud e sulle Isole per tutto il resto della settimana, con neve anche in collina su Sardegna, Basilicata e Puglia ma in progressivo rialzo».
Sabato è invece attesa un po’ di neve al Nordovest per una nuova veloce perturbazione che porterà fiocchi anche in pianura o misti a pioggia tra Lombardia, Piemonte, ovest Emilia ed entroterra ligure, probabili dunque in città come Milano e Torino. Dovrebbe comunque trattarsi di fenomeni in genere di debole intensità, non associati a particolari accumuli, salvo che su basso Piemonte e Appennino ligure, dove invece sono attese nevicate più significative.
Qualche spruzzata di neve è infine attesa anche sulle Alpi orientali, sino al fondovalle. «Stato di allerta per il Sud domenica – concludono da 3bmeteo.com – quando la formazione di un nuovo vortice mediterraneo potrà determinare una fase di intenso maltempo, con rischio nubifragi in particolare tra Sicilia, Calabria, Basilicata, medio-bassa Puglia e conseguenti dissesti idrogeologici».
Si iniziano già a valutare i danni in Romagna dopo il maltempo di queste ore, segnalato fino alle 13 di oggi da un’allerta ieri della Protezione civile regionale per vento e mareggiate: alcuni lidi sono stati erosi.
fonte: l’Unità