Sesto: serata con Malalai Joya

malalai
il 04/12/2013 alle ore 21,00 c/o la Sala consiliare, palazzo comunale, piazza della Resistenza 20, Sesto San Giovanni – Proposto da: Pace e Cooperazione Internazionale
Finché avrò voce. La mia lotta contro i signori della guerra e l’oppressione delle donne afghane è un libro di Malalai Joya.

Chi è Malalai Joya?
Ex parlamentare e sostenitrice dei diritti degli Afghani e in particolare di quelli delle donne. E’ stata minacciata sia dai talebani che dai mujaiddin, è scampata a numerosi attentati.
Nel 2003 all’Assemblea del popolo di Kabul osò puntare il dito contro i “Signori della guerra e della droga”. Fu espulsa dal Parlamento, vive sotto scorta ma continua infaticabile la sua lotta: chiede il ritiro delle “truppe di occupazione”, la fine della discriminazione delle donne e un pubblico processo per i “War Lord” che siedono in parlamento.
Qual è il reale stato della democrazia in Afghanistan dopo 12 anni di presenza militare? Quale lo stato di istruzione, libertà e diritti delle donne?
La nostra ospite potrà rispondere a queste e ad altre tante domande.
Interverranno:
Elena Iannizzi Assessora alle politiche giovanili, cooperazione internazionale, pace e diritti umani
Rita Innocenti Assessora alla cultura e pari opportunità
le donne del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus
le donne dell’ Associazione da donna a donna.
Dal sito del comune di Sesto San Giovanni: http://www.sestosg.net/pls/portal30/EVENTI.DYN_EVENTO_1.show?p_arg_names=id&p_arg_values=25755#sthash.zsMN0jVw.dpuf

http://www.sestosg.net/pls/portal30/EVENTI.DYN_EVENTO_1.show?p_arg_names=id&p_arg_values=25755