Primo Maggio, al via il Concertone a Roma

1° maggio

Con “Al di là delle nuvole” dei Crifiù, una band del Salento, si è aperto a Roma il concertone del Primo maggio in una piazza San Giovanni non ancora affollatissima.

L’edizione 2014 del Concerto si preannuncia come una kermesse particolare, un evento di riflessione, non solo di musica.  L’attesa maratona musicale promossa da Cgil, Cisl e Uil seguirà il tema artistico «Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani» e sarà un omaggio alla storia del nostro Paese attraverso la musica di grandi artisti e la voce di importanti ospiti.

Tanti i volti noti che si alterneranno sul palco: dalla Bandabardò a Piero Pelù, passando per il rap di Clementino, Rocco Hunt e Piotta, le sonorità di Riccardo Sinigallia e Tiromancino e il rock dei Modena City Ramblers. Ma anche la musica popolare dei Tarantproject con Daniele Ronda, il sax di Stefano Di Battista accompagnato da cinquanta sassofonisti del conservatorio di santa Cecilia, i suoni folk-rock di Enrico Capuano e il ritorno degli Agricantus e degli Statuto.

A condurre l’evento, in diretta su Rai3 (dalle 15 alle 19 per l’anteprima e dalle 20 alle 24) e su Radio2 con lo speciale Primo maggio sul pullman vetrina dalle 16, ci saranno Dario Vergassola, l’attore e regista Edoardo Leo, la scrittrice e giornalista Francesca Barra.

Tra gli ospiti di piazza san Giovanni ci saranno anche Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Livia Travia e Paolo Tumolo (che si sono conosciuti sul posto di lavoro, nel programma tv di Rai3 «Hotel 6 stelle»), Federica Sciarelli e Gildo Claps (che ricorderanno Elisa Claps insieme alla band lucana Musica a manovella), il fondatore dell’associazione Slow food Carlo Petrini: le storie che racconteranno saranno accompagnate dalle performance live della sand-artist Silvia Emme («rafforzerò con le immagini le letture che verranno fatte»). Una sorpresa attende gli spettatori del Concertone con un omaggio inedito alla memoria di Alda Merini, scomparsa nel 2009.
fonte: l’Unità

http://www.unita.it/politica/concertone-primo-maggio-san-giovanni-cgil-cisl-uil-vergassola-barra-modena-pelu-sciarelli-paiella-pd-1.566563