L’ex senatore della Margherita, Luigi Lusi, è stato condannato a otto anni di carcere per appropriazione indebita. Un anno in più di quanto sollecitato dall’accusa che aveva chiesto 7 anni («un caso che ha segnato la seconda Repubblica» aveva detto nella requisitoria, il pm Stefano Pesci).Il giudice lo ha assolto dalla sola accusa di associazione a delinquere. Venticinque milioni di euro, secondo la ricostruzione dei Finanzieri del Valutario, erano passati dalle casse del partito in quelle private del senatore. Il giudice condanna l’ex senatore a risarcire Rutelli per calunnia: 5 mila euro.
I commercialisti
Quanto ai commercialisti che occultarono l’ammanco milionario, Mario Montecchia – difeso da Franco Coppi – e Giovanni Sebastio, il presidente della sezione Laura De Girolamo li condanna a tre anni e duemila euro di multa il primo, e l’altro a 2 anni e otto mesi più 1.600 euro di multa.
fonte: Corriere della Sera
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_maggio_02/appropriazione-indebita-lusi-condannato-otto-anni-2b89bacc-d1f8-11e3-8ed3-fdcfbf1b09b2.shtml