L’Unità tornerà in edicola, ma la redazione sarà ridotta. Nel riassetto
Europa passa online, Youdem al digitale terrestre
L’Unità tornerà in edicola, Europa diventerà un settimanale online, Youdem passerà dal web al digitale terrestre. Queste le prossime mosse nell’area comunicazione del Partito democratico delineate dal Corriere della Sera.
Tra qualche mese L’Unità risorgerà, dopo l’intervento di Francesco Bonifazi, tesoriere del Pd, e di Massimo Mian, editore di minoranza del quotidiano, che ha contribuito finanziariamente per scongiurare la chiusura definitiva della storica testata. Hanno costituito una Fondazione, di cui farà parte Youdem (in attivo e con possibilità di sviluppo, tanto che a breve andrà su digitale terrestre), Europa (verso la chiusura già a novembre per rilanciarsi online come settimanale) e L’Unità. Quest’ultima era il vero problema: 30 milioni di debiti, 900 mila euro di spese annue, un carico insostenibile.
Proprio i soldi sono il problema principale. Si sono succedute indiscrezioni su possibili offerte per L’Unità, da parte di Matteo Arpe, così come da parte di Daniela Santanchè. Bonifazi ha trovato in Guido Veneziani, editore di riviste di gossip come Stop, Top e Vero, il contributore con 10 milioni di euro per far rinascere L’Unità. L’offerta verrà presentata entro fine ottobre, poi si tratterà di trovare un direttore. Questione di mesi. Si ripartirà, premette Bonifazi, da una redazione più snella rispetto a quella precedente.
fonte: Huffingtonpost
http://www.huffingtonpost.it/2014/10/22/unita-pd-torna-in-edicola_n_6026142.html?