nostro servizio. L’elenco è in ordine alfabetico e pertanto il Suo nome è tra i primissimi. Seguono Biscardini, Bisogni, Borghini, Borsani, Capanna, Cervetti, Colucci ecc. E’ l’elenco dei 53 ex consiglieri regionali lombardi che hanno presentato ricorso contro la Delibera del Consiglio Regionale che taglia del 10% il loro vitalizio.
Pare proprio un teatrino della politica (con la p minuscola): i partiti in Consiglio regionale si fanno belli approvando una delibera che impone un sia pur piccolo sacrificio economico alla cosidetta casta e gli ex leader storici degli stessi partiti bloccano tutto ricorrendo al TAR.
Ma con Lei il teatrino non ha funzionato perchè il Suo partito, sia pur in perfetta solitudine, l’ha pubblicamente invitata a ritirare il ricorso.
Lei è Daniela Benelli ed il partito è Sinistra Ecologia e Libertà, nella figura della segretaria metropolitana Anita Pirovano.
Da notare che nessuno dei partiti che ha votato la Delibera ha indirizzato una sola parola di richiamo ai loro ex consiglieri, un onere che si è dovuto sobbarcare SEL, in perfetta solitudine, nonostante che, non essendo presente Consiglio Regionale, non era neppure immediatamente coinvolta.
Onere e onore: questa vicenda smentisce lo stupidissimo adagio per cui “in politica sarebbero tutti uguali”.
Angelo Gerosa
LEGGI L’ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA