Maltempo, pioggia e allagamenti in tutta la Lombardia. Esondano il lago Maggiore e l’Olona
L’assessore alla Protezione Civile: emesso avviso di moderata criticità. Nel Milanese esondato l’Olona. A Bergamo chiusa la Sp 469. A Como alcune persone sono rimaste isolate nella frazione di Civiglio.
Milano, 11 novembre 2014 – Ancora maltempo e pioggia su tutta la Lombardia: cresce l’allerta. Le intense precipitazioni che hanno caratterizzato la serata di lunedì e la mattinata di martedì hanno creato diverse criticità su tutto il territorio regionale. La Regione Lombardia ha emesso un avviso di elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico riguardante l’area Nord Occidentale del territorio, comprendente le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese. In conseguenza dei valori di precipitazione registrati nell’ultima settimana e degli ulteriori quantitativi di pioggia previsti per i prossimi giorni. GUARDA LE PREVISIONI METEO CITTA’ PER CITTA’
La Regione ha invitato a prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza ai possibili effetti diesondazione del Lago Maggiore. Dai dati disponibili si prevede infatti che il lago possa raggiungere nella giornata di giovedì prossimo un livello paragonabile a quello registrato durante la piena del 2002. Si prevedono inoltre possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua su reticolo idraulico maggiore, nodo idraulico nord-milanese e reticolo idraulico minore, oltre al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. La Regione Lombardia “consiglia, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella pianificazione di emergenza locale e/o specifica”.
per continuare a leggere prego cliccare:
http://www.ilgiorno.it/maltempo-pioggia-lombardia-1.392632#1
fonte: il Giorno