Lista Tsipras si appella a Boldrini – «Legge ingiusta su firme, aiutaci»
Il Senato ha licenziato ieri la legge elettorale per le elezioni europee e il testo passerà alla Camera in seconda lettura. Barbara Spinelli (L’Altra Europa con Tsipras) chiede a Laura Boldrini un incontro urgente per fare presente alla Presidente della Camera «un problema che con un semplice emendamento potrebbe trovare soluzione nell`ambito di quello stesso provvedimento di legge».
Le liste delle forze non presenti in Parlamento – si legge in una nota de L’Altra Europa con Tsipras – che si vogliono presentare alle europee vanno sottoscritte da almeno 30mila cittadini in ogni singola circoscrizione elettorale, per un totale quindi di 150mila firme. Il vincolo ulteriore è che almeno il 10% di quelle firme, quindi almeno 3mila, devono essere raccolte in ogni singola regione.
«Noi riteniamo tale norma – scrive Barbara Spinelli – palesemente ingiusta. La Lombardia, ad esempio, che ha 9.939milioni di abitanti viene considerata allo stesso modo della Valle d`Aosta che ha una popolazione di circa 128mila abitanti. Entrambe devono raccogliere 3mila firme almeno. Pena l`invalidazione della lista per tutta la circoscrizione Nord Ovest. Trattare in modo uguale situazioni diseguali è, come Lei ben sa, il massimo dell`ingiustizia. In questo modo si rischia di precludere a una nuova forza elettorale, quale la lista ‘L`altra Europa con Tsipras’ che io sostengo e nella quale sono candidata, il diritto a presentarsi, con grave nocumento per la democrazia in Italia e in Europa».
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/politica/europee-lista-tsipras-firme-boldrini-spinelli-raccolta-circoscrizioni-legge-emendamento-1.558817