Lista Tsipras: ecco il simbolo

tsipras1“L’altra Europa con Tsipras”, questo il nome scelto on line per la lista che in Italia alle prossime europee si propone di candidare Alexis Tsipras, leader della formazione greca di sinistra Syriza, alla Commissione Europea.

Hanno votato il sondaggio proposto in rete 18.416 persone e il simbolo “L’altra Europa con Tsipras” ha ottenuto il 41,7 per cento dei voti. Il progetto grafico del logo, con scritta in bianco in campo rosso, “verrà sottoposto a un restyling grafico e reso definitivo entro la fine della settimana”. La lista è stata promossa con un appello lanciato da Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli, Barbara Spinelli e Guido Viale e tra le formazioni politiche ha raccolto l’adesione di Sel, di Rifondazione comunista e del Pdci.

Per presentare la lista dovranno essere raccolte circa 150 mila firme, di cui almeno 3000 in ogni regione. Le candidature verranno definite a partire dalle proposte “dal basso”, che dovranno essere presentate entro venerdì 21 febbraio. I criteri in base ai quali verranno valutate sono “la notorietà del candidato proposto; la rappresentatività nei movimenti di opinione e di lotta; l’alternanza di genere; un’ampia presenza di giovani; la rappresentanza delle regioni comprese nella circoscrizione elettorale. Per salvaguardare le caratteristiche del progetto non potranno essere candidati consiglieri regionali e parlamentari nazionali o europei dal 2004 ad oggi; chi ha avuto incarichi di governo nazionale e regionale; i politici di lungo corso passati da molteplici candidature e incarichi”.

(www.sinistraecologialibertà.it)

LEGGI COMUNICATO DEL COMITATO SESTESE