Mi sono andato a vedere, per curiosità, come Wikipedia English descrive il nostro paese. Mi ha colpito, e l’ho tradotta. Guardate quanto è distante dall’idea che dell’Italia hanno gli italiani!
L’Italia:
È stata classificata come la 25esima nazione più sviluppata al mondo, e nel 2005 il suo indice di qualità delle vita era tra i primi dieci del mondo. Gli italiano godono di standard di vita molto avanzati, in parte grazie ad un alto reddito procapite, e hanno a disposizione un sistema educativo di alto livello. L’Italia è considerata uno dei paesi maggiormente globalizzati; essa è un membro fondatore dell’Unione europea, e fa parte del G8, del G8, del G20, della NATO e dell’ONU. Dispone della terza riserva aurea del mondo, del nono pil in termini nominali, del decimo in termini reali, e il suo bilancio pubblico è il sesto più grande del mondo. Fa parte dell’OCSE, del WTO, e del Consiglio d’Europa.
L’Italia occupa l’undicesimo posto al mondo per spese militari, e partecipa al programma NATO di condivisione degli arsenali nucleari. L‘Italia, tenendo conto della sua influenza politica, sociale, economica e militare in Europa, è considerata una potenza regionale, e una delle principali medie potenze.
Naturalmente non bisogna per questo cominciare a suonare la fanfara nazionalistica: oltre che estraneo alla nostra cultura, sarebbe semplicemente un errore. Noi non andiamo certo fieri del fatto che il nostro paese faccia parte della NATO, per dire. Una cosa però è chiara: gli italiani non si rendono del tutto conto di dove vivono. Sono abituati a pensare di vivere in una provincia povera e derelitta della comunità internazionale, e non pensano di essere i cittadini di una delle principali (nonostante tutto!) potenze economiche del mondo.
Claudio Martini