Liberi e Uguali: approvati relazione programmatica e criteri candidature

ELEZIONI 4 MARZO

Assemblea di Liberi e Uguali: approvati all’unanimità relazione programmatica e criteri candidature

La Redazione di Sinistra Italiana

“Per i molti, non per i pochi”. E’ la frase che campeggia, in bianco su sfondo rosso, sul palco dell’assemblea programmatica nazionale di Liberi e uguali, aperta a Roma dalla relazione introduttiva di Rossella Muroni. Lo slogan è una citazione del ‘For the many, not the few’, scelto da Jeremy Corbyn, il leader laburista inglese.

Sul tavolo della presidenza Pietro Grasso, le capogruppo del Senato di Mdp e Si, Maria Cecilia Guerra e Loredana De Petris, e i segretari di Mdp, Si e Possibile, Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Pippo Civati. In platea siedono tutti i rappresentanti della lista unitaria della sinistra, da Pier Luigi Bersania Laura Boldrini, da Vasco Errani ed Enrico Rossi. Assente Massimo D’Alema, che è in questi giorni in Iran.

L’assemblea è stata convocata per discutere e approvare le linee programmatiche (emerse nel corso delle iniziative pubbliche svoltesi nel dicembre scorso in tutta Italia) per le elezioni politiche del 4 marzo e definire i criteri per l’individuazione dei candidati, “ai fini della più ampia partecipazione e del rinnovamento della politica”. Due giorni (8 e 9 gennaio) per la selezione dei candidati in assemblee aperte ai cittadini, liste che saranno poi approvate dalla presidenza dell’assemblea entro il 22 gennaio.

“Voglio tornare a essere attivista, come lo ero a vent’anni”. Il presidente del Senato Pietro Grasso parla da “ragazzo di sinistra”, come lui stesso si era definito la scorsa estate lasciando intuire la propria discesa in campo a fianco degli ex-scissionisti Pd come candidato premier. E lo fa di fronte alla platea dei delegati di Liberi e uguali, convenuti all’hotel Ergife di Roma per l’assemblea nazionale, con un intervento relativamente breve e asciutto nello stile.

Che non ha pero’ lesinato bordate da campagna elettorale agli avversari e proposte forti, come quella sull’abolizione totale delle tasse universitarie. E sulle possibili alleanze Grasso è stato chiaro: “Di alleanze si parlera’ dopo il 4 marzo, saremo aperti e inclusivi per tutti quelli che la pensano come noi”.

L’Assemblea Nazionale #LiberieUguali è stata aperta dalla relazione di Rossella Muroni, coordinatrice della campagna elettorale che ha presentato le linee programmatiche guida. «E’ l’inizio di un appassionante percorso. Metteremo al centro la dignità delle persone, noi abbiamo la responsabilità di non deluderle. C’e’ bisogno di politica: pulita, onesta, concreta, partecipata. Siamo qui per questo».

«La nostra sarà una campagna elettorale in velocità e con pochi mezzi. Parleremo ai giovani e lo faremo sui social certo ma soprattutto andandoli ad incontrare nelle piazze e nei luoghi che riempiono la loro vita. Lo avete visto: il nostro primo slogan lo abbiamo preso da Corbyn. Ci piaceva l’idea di collegarci ad un’esperienza che e’ riuscita a innestare i valori della sinistra con nuove e moderne culture: l’ecologismo, l’economia civile, i nuovi diritti. Per i molti e non per i pochi. Noi siamo la maggioranza: portiamola a votare per noi”.

Tra i temi ci sono la cultura, l’ambiente, la scuola (“Rivedere completamente l’alternanza scuola-lavoro”), il lavoro (“Abolire il Jobs act” e introdurre un contratto a tutele crescenti), la sanita’, i diritti (“Un unico matrimonio, accessibile a tutti”), l’immigrazione (“Abolizione della Bossi-Fini”), il welfare. Tra i temi c’e’ anche il fisco, con la “redistribuzione della ricchezza e del sostegno ai redditi da lavoro”. “Siamo – ha affermato Muroni – per una distribuzione piu’ equa del carico fiscale, anche attraverso una migliore progressivita’ dell’imposta che chieda un contributo piu’ elevato alle persone con piu’ redditi e patrimoni (il contrario dell’imposta piatta, flat tax), per una riforma delle aliquote Irpef che vada a beneficio di chi guadagna fino a 35mila euro all’anno, e per una lotta senza tregua all’evasione fiscale a favore di chi le tassa le paga fino all’ultimo centesimo”.

L’assemblea nazionale di Liberi e uguali ha approvato, con un solo astenuto, la relazione di Rossella Muroni con le linee programmatiche e i criteri per la definizione delle candidature alle elezioni.

Qui l’integrale della relazione

fonte: Sinistra Italiana

Assemblea di Liberi e Uguali: approvati all’unanimità relazione programmatica e criteri candidature