Legge elettorale, la Consulta accelera

consulta
Legge elettorale, la Consulta accelera. Da domani mattina la Camera di consiglio
E’ quanto ha stabilito il presidente della Corte, Gaetano Silvestri, dopo che si era parlato di un rinvio a gennaio. Grasso: “Serve riforma o rabbia anti-partiti sarà più forte di come è ora”

ROMA – La Consulta accelera. Domani mattina, alle 9,30, inizierà la discussione della Corte Costituzionale sulla questione di costituzionalità sollevata sulla legge elettorale. E’ quanto ha stabilito il presidente della Corte, Gaetano Silvestri. Un ripensamento visto che in giornata i giudici, al termine del dibattito, avevano concordato infatti di fissare per il 14 gennaio una camera di consiglio sull’ammissibilità di un referendum. La discussione riguarda in particolare il premio di maggioranza per Camera e Senato con relativa esclusione del voto di preferenza, contenuti nell’attuale legge elettorale.

Sulla questione si era pronunciato anche il presidente del Senato Pietro Grasso. “Se lo stallo dovesse continuare, nonostante i recenti sviluppi politici, non esiterò un attimo a sostenere il trasferimento di questo tema alla Camera dei Deputati”, aveva detto Grasso. “I gruppi parlamentari – avverte ancora Grasso – non riescono a trovare un accordo politico, dimostrando di non sentire la marea montante di una rabbia che si riverserà, più forte di prima, contro tutti i partiti”.

fonte: La Repubblica