Le violenze in classe dei piccoli bulli

immagine tratta da: http://milano.corriere.it/

EMERGENZA SOCIALE – Le violenze in classe dei piccoli bulli

«Come posso aiutare mio figlio?»

Gli episodi in tre istituti scolastici blasonati di Milano. Madri e padri sbalorditi: «Siamo l’esempio vivente che il meccanismo scuola famiglia si è inceppato». L’esperto Luca Bernardo: «Bisogna domandarsi quali atteggiamenti di aggressività vedono in casa»

DI SIMONA RAVIZZA

Ancora a tarda sera nell’aula magna sono riuniti in cinquanta, mamme e papà, tutti preoccupati dopo che alla fine di un gioco maledetto una bimba è finita al Pronto soccorso del Buzzi con una costola incrinata: «Noi siamo l’esempio vivente che il meccanismo scuola famiglia in grado di proteggere i nostri bambini si è inceppato». È il 26 gennaio. Si sta per concludere la settimana più difficile di un’elementare.

Negli stessi giorni, il 30 gennaio, una mamma di un adolescente di una scuola di lingua straniera altrettanto nota e a soli quattro chilometri di distanza deposita un esposto in difesa del figlio, filmato da un compagno di scuola mentre in vacanza si masturba in bagno. Il soggiorno dell’adolescente, ospite in una villa dove il mare è più blu, si trasforma in un incubo appena tornato a scuola: il video fa il giro dei compagni sghignazzanti, nessuno vuole più avere a che fare con lui, figurarsi dividere la camera in gita (dove tutti andranno tranne lui). Un tipico caso di cyberbullismo, di cui si discuterà oggi nell’aula magna del Tribunale in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza in rete. Tra i presenti anche Paolo Picchio, il papà di Carolina, suicida a 14 anni il 5 gennaio 2013 dopo un salto nel vuoto di tre piani dalla sua camera. Per colpa di un video diffuso su Facebook e diventato virale.

per continuare a leggere prego cliccare:

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_febbraio_07/violenze-classe-piccoli-bulli-come-posso-aiutare-mio-figlio-san-carlo-4efba218-ecfd-11e6-9982-e7f0326adfad.shtml

fonte: Il Corriere della sera