Le aziende italiane assumono via internet. Quattro su dieci cercano lavoratori sul web
La maggior parte degli annunci proviene da portali ad hoc, ma non mancano testate giornalistiche e agenzie. L’88% dei cacciatori di teste cerca informazioni sui candidati sui social network. Spazio per laureati, le richieste arrivano soprattutto dall’industria. Ecco come mostrarsi sul web per non lasciarsi scappare occasioni.
ROMA – Fanno bene i giovani disoccupati italiani a passare le giornate a mandare curricula online? Forse sì, visto che il 40% delle aziende nostrane cerca nuovi lavoratori sul web e un altro 32% sta seriamente pensando di cominciare a farlo. Sono i dati del secondo “Rapporto sul Mercato del Lavoro” realizzato da Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con il Crisp (Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità dell’ Università di Milano Bicocca) e con la Fondazione per la Sussidiarietà. L’indagine, per ciò che riguarda la domanda e l’offerta di lavoro sul web, ha elaborato i dati di oltre 180mila offerte proposte dalle aziende nel periodo febbraio-aprile del 2013.
La quota maggiore, equivalente al 65% degli annunci, proviene dai portali specialistici, il 19% da testate giornalistiche nazionali dell’area lavoro, e infine il restante 16% dai siti web delle principali agenzie per il lavoro. La platea del web è vasta, gli italiani che navigano su internet sono 38 milioni e quelli presenti sui social network con un profilo su Facebook sono oltre 24 milioni….per continuare a leggere cliccare: http://www.repubblica.it/economia/2013/10/31/news/le_aziende_italiane_assumono_via_internet_quattro_su_dieci_cercano_nuovi_lavoratori_sul_web-69902494/