lavoratori CORE in agitazione sindacale

L’Amministrazione comunale ha incontrato la RSU di CORE
Questa mattina il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, insieme all’Assessore all’Ambiente Elena Iannizzi, a quello al Lavoro Virginia Montrasio e al Capo di Gabinetto Luca Finazzi, ha incontrato la Rappresentanza Sindacale Unitaria di CORE, accompagnata dalla FP CGIL, mentre si svolgeva sotto il palazzo comunale un presidio del personale di CORE.
Nell’incontro è stata discussa la scelta dell’Amministrazione comunale di appaltare il servizio d’igiene urbana, oggi gestito con affidamento diretto a CORE, prevedendo peraltro uno specifico e distinto appalto per la pulizia dei giardini nel quale possano essere impiegati lavoratori in condizioni di svantaggio o con problemi di inserimento lavorativo. La RSU ha contestato questa scelta, evidenziando come la pulizia dei giardini possa rispondere alla necessità di alleggerire le mansioni dei lavoratori più usurati dall’attività.
L’Amministrazione, confermando le sue scelte, ha tuttavia ribadito la propria attenzione per la tutela dell’occupazione di tutto il personale oggi in forza al CORE, nonché dei livelli retributivi in essere. Attenzione che ispirerà la predisposizione dei bandi di gara.
(www.sestosg.net)