Sesto. Assessora Innocenti: non promuoviamo insegnamenti Lgbt nelle scuole

Da Rita Innocenti, assessore del Comune di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

“In riferimento all’articolo “Pericoli dei corsi sulla sessualità nelle scuole sestesi, presa di posizione e raccolta di firme del Centro Culturale Arca” apparso su alcune testate e a quanto riportato sul sito dell’Associazione stessa, l’Assessora alle Pari Opportunità Rita Innocenti dichiara:

«L’Assessorato alle Pari Opportunità non ha mai promosso alcun corso di educazione sessuale nelle scuole elementari né in collaborazione con le Associazioni LBGT né con altri. Nessuna iniziativa promossa nelle scuole è mai avvenuta senza la necessaria informazione preventiva ed il consenso esplicito dei Dirigenti Scolastici, degli insegnanti e dei genitori.

Le iniziative ed i progetti dell’Assessorato alle Pari Opportunità non intendono nascondersi dietro a falsi intenti né ammantarsi di altro, ma sono in maniera esplicita e aperta ciò che per missione sono: lotta alle discriminazioni in ogni ambito e per qualsiasi motivazione.

Ogni azione ed iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità è e vuole essere condotta nella massima trasparenza e collaborazione con tutti coloro che promuovono progetti coerenti con il fine delle Pari Opportunità, cioè il rispetto del principio di uguaglianza e pari dignità per tutti i cittadini e la cittadine.

Infine, se ritengo fisiologico che nel dibattito politico ci siano posizioni discordanti, che devono potersi esprimere sempre nel pieno rispetto delle opinioni di ciascuno, ritengo invece inaccettabile che il confronto avvenga distorcendo e falsificando i dati di realtà, così come fatto dall’Associazione Culturale Arca sul suo sito. Chiedo pertanto ai promotori e firmatari dell’appello di indicare quando e in quali scuole avremmo tenuto i corsi di educazione sessuale di cui parlano, perché nulla è stato fatto in tal senso»”.

Rita Innocenti