L’ANPI è l’ANPI

Articolo di Redazione – di Mario Piromallo

L’ANPI è l’ANPI

Il 22 gennaio 2023 si è tenuta l’Assemblea degli iscritti alla sezione 340 Martiri di Sesto San Giovanni c/o il Circolo Bulgarelli in via Boccaccio.

Al tavolo di presidenza oltre alle vice presidenti Nora Radice e Stefania Cavasassi, al neo presidente della 340 Martiri Carlo Rapetti è presente Roberto Cenati presidente ANPI metropolitano.

Una bellissima mattinata passata con tanti antifascisti che hanno voluto essere presenti a un appuntamento annuale molto importante anche perchè in concomitanza con la Festa del Tesseramento.

Ha aperto i lavori Nora Radice che ha condotto l’Assemblea, dando il saluto ai partecipanti ricordando Ida Pillon che ci ha lasciati qualche giorno fa e soffermandosi sul lavoro prezioso che in compagnia di Ceda ha svolto per la sezione 340 Martiri, poi ha ringraziato e dato la parola a Lina Calvi, presidente in questi ultimi anni che ha passato le consegne a Carlo Rapetti

Lina Calvi che ha ringraziato tutti per la bellissima esperienza che ha avuto insieme a chi è sempre stato presente in questi anni densi di difficoltà.

Poi è intervenuto Carlo Rapetti che ha voluto ringraziare personalmente Lina Calvi per il lavoro svolto; ha poi snocciolato i punti del suo discorso partendo da come è nato e poi si è sviluppato il desiderio di avvicinarsi ai valori antifascisti; il tutto è nato dalla lettura della Costituzione.

Dopo un intervento in un congresso dell’ANPI di Sesto San Giovanni, Ceda mi venne incontro e mi disse “questa è casa tua”!

Poi si è soffermato su cosa significa essere Partigiano oggi! Essere Partigiano è essere innanzi tutto antifascista e poi significa custodire i valori democratici di Libertà e Giustizia ispirati alla nostra Costituzione!

Ha voluto anche ringraziare alcune persone, sua madre, la Ceda e Giampaolo e ha dato importanza alla collaborazione tra le associazioni ricordando l’iniziativa portata avanti con l’ANED riguardo la posa delle pietre di inciampo; venerdì 27/01 ANPI parteciperà all’iniziativa istituzionale in commemorazione della “Giornata della Memoria”; il 28/01 insieme a ANED ci siamo fatti promotori del Presidio al Monumento dei Deportati al Parco Nord; il 29/01 con altre associazioni ripercorreremo il tragitto delle pietre d’inciampo a Sesto.

Infine ha ringraziato Cooperazione Sestese per il contributo dato a ANPI 340 Martiri.

Poi si è passati agli interventi dei presenti, interventi che hanno dato ottimi spunti di lavoro!

Ha chiuso i lavori con il suo intervento Roberto Cenati che si è complimentato con Lina per l’ottimo lavoro svolto citando “Sesto e i suoi Studenti”, ha fatto gli auguri a Carlo e ha ricordato la figura di Ceda.