Lager nazisti: ci lascia Mario Lamentani

Mario Lamentani - La Repubblica

Mario Lamentani – La Repubblica

mio commento: per non dimenticare. Mario Piromallo

Shoah, è morto Mario Limentani, tra gli ultimi sopravvissuti ai lager nazisti

Soprannominato ‘il veneziano’ era stato deportato nei campi di concentramento di Dachau e di Mauthausen. “La Comunità ebraica piange la sua scomparsa”. Il cordoglio del sindaco Marino e del governatore Zingaretti.

E’ morto a 91 anni, Mario Limentani, soprannominato ‘il veneziano’, uno degli ultimi sopravvissuti ai lager nazisti. Nato a Venezia nel 1923, era stato deportato nei campi di concentramento di Dachau e di Mauthausen. La sua liberazione è avvenuta il 6 maggio 1945 da parte dell’esercito americano. A dare notizia della sua morte la Comunità ebraica romana, che ne “piange la scomparsa esprimendo vicinanza a tutta la famiglia”.

Il 10 gennaio 2014 era stata presentata a Roma, al Museo Ebraico di Roma in via Catalana, la sua biografia dal titolo “La scala della morte” di Grazia Di Veroli. Uomo schivo e poco amante della ribalta mediatica, è uno dei pochissimi sopravvissuti alla deportazione degli ebrei romani, avvenuta nel 1943.

Mario, originario di Venezia ma trasferitosi a Roma giovanissimo era stato catturato dalle truppe naziste con la collaborazione dei fascisti nel dicembre del 1943 in una retata contro i dissidenti politici e deportato nel gennaio del 1944 nel campo di concentramento di Mauthausen. Più avanti trasferito nel sottocampo di Melk, poi di nuovo a Mauthausen e infine nell’altro sottocampo di Ebensee, fu liberato solo nel maggio del 1945. E la sua storia è narrata, appunto, nel libro a firma di Grazia Di Veroli ‘La scala della morte. Mario Limentani da Venezia a Roma, via Mauthausen’.

“Testimone della storia più buia del Novecento, Mario – ricorda il portavoce della Comunità Ebraica Fabio Perugia – era amato da tutti i membri della Comunità. Sempre presente alle celebrazioni della Memoria della Shoah, durante la visita al Tempio Maggiore del Premier israeliano Benjamin Netanyahu e dell’ex presidente del Consiglio Enrico Letta aveva preso parte alla cerimonia di accensione delle candele di Channuccà, lo scorso dicembre”.

“Apprendo con enorme tristezza la notizia della morte di Mario Limentani, uno degli ultimi sopravvissuti all’orrore della Shoah, ex deportato di Mathausen – ha commentato il sidnaco di Roma, Ignazio Marino – Oggi scompare con lui una figura di grande rilievo, testimone di una della pagine più drammatiche della nostra storia. Ricorderemo la sua passione civile e il forte impegno nel far conoscere, e non dimenticare, la tragedia dell’Olocausto. Esprimo alla sua famiglia, e alla Comunità ebraica di Roma, il mio profondo cordoglio personale e quello di tutta la città”.

PER GUARDARE IL VIDEO PREGO CLICCARE SUL LINK IN FONDO ALL’ARTICOLO: LIMENTANI RACCONTA IL SUO ARRIVO A MAUTHAUSEN

Anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la morte di Limentani. “A nome mio e dell’istituzione che
rappresento- ha sottolineato il presidente della Regione- desidero stringermi alla Comunità ebraica romana per la triste scomparsa di Mario Limentani, testimone dell’orrore della Shoah e delle persecuzioni naziste. Mario, tornato dall’inferno di Mauthausen, è stato uno dei primi a raccontare la sua storia, una delle tante che compongono il mosaico della Shoah italiana. Che il ricordo di Mario sia vivo nei tanti giovani che lo hanno incontrato e ai quali ha lasciato il testimone della memoria”.

I funerali di Mario Limentani si terranno lunedì 29 settembre alle 12.45 all’ospedale israelitico di Roma.

fonte: la Repubblica
http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/09/28/news/shoah_morto_mario_limentani_tra_gli_ultimi_sopravvisuti_ai_lager_nazisti-96844895/?ref=HREC1-10