La strada giusta

imagesCAT1OJKI
Il 2014 contiene una scadenza importante per Sinistra Ecologia Libertà e per le forze progressiste, ecologiste e laiche in Europa.
Le elezioni del prossimo Parlamento Europeo segneranno uno spartiacque nella vita del travagliato processo di costruzione dell’Europa politica ed assumeranno tutti i caratteri di apertura di una fase costituente.
Per essere pronti, dobbiamo costruire una proposta politica forte e partecipata che, attraversando i luoghi del conflitto, elaborando proposte e pratiche concrete e innovative, possa modificare in positivo la vita di tante donne e di tanti uomini.
E contribuire a sconfiggere riflussi identitari, xenofobi, o antieuropei e sovranisti che si alimentano della sofferenza e della precarietà nella quale milioni di cittadini e cittadine d’Europa sono precipitati in seguito all’applicazione ferrea dei programmi di austerità e taglio delle spese sociali.
Vogliamo costruire un’Europa che superi il Fiscal Compact e si basi sul Social Compact, un patto sociale per il lavoro, un’Europa madre di un nuovo modello economico che vada al di là dell’austerità e dei vincoli di bilancio, verso la piena e buona occupazione, i diritti di cittadinanza, la giustizia sociale….per continuare a leggere cliccare: