Romano Prodi che cosa pensa del Campo progressista di Pisapia?
«Pisapia ha creato un’attesa. Spetta a lui rispondere a questa attesa».
Ma Renzi dovrebbe allearsi con i partiti alla sua sinistra?
«Sono sempre stato sostenitore del centrosinistra e se manca il centro o manca la sinistra, manca il centrosinistra».
Clicca per leggere tutta l’intervista rilasciata al Corriere della Sera
Giuliano Pisapia, Romano Prodi le lancia un messaggio chiaro. La sua proposta di federare il centrosinistra ha creato un’attesa e questa attesa ha bisogno di una risposta. È arrivato il momento?
«Se come molti credono, c’è bisogno di una casa più ampia, impegniamoci tutti insieme su questa prospettiva. Io ci sarò. Mi sono messo a disposizione di un progetto che ha come punti fondamentali quelli dell’unità e della novità. Sto lavorando su questo e se non ci sarà l’unità ci sarà la novità».
Quale novità?
«Vedo due prospettive. La prima è quella di riuscire a fare una coalizione di centrosinistra insieme al Pd senza volontà egemoniche da parte di nessuno. Se questo non sarà possibile diventa necessaria una forza politico-culturale che potrebbe anche diventare in prospettiva una possibile lista elettorale che metta insieme tutte quelle persone che non hanno il Pd come punto di riferimento ma che credono nel centrosinistra».
Quale delle due prospettive le sembra più realistica?
«Spero e continuerò a impegnarmi per la prima, ma ritengo più realistica la seconda».
Se ci saranno le primarie sfiderà Renzi?
«Le primarie, se vere, sono una grande risorsa positiva di riflessione, mobilitazione oltre che programmatica. L’ho detto più volte: non ho ambizioni né interessi personali».
Clicca per leggere l’intervista rilasciata al Corriere della Sera