La Tazzina di Caffè – BY DIALOGONEWS on 7 MAGGIO 2020 • ( 0 )
® La situazione che stiamo vivendo, che ha colpito i nostri sentimenti, ci ha reso vulnerabili di fronte a malattie sconosciute, ha anche creato una situazione economica e finanziaria che rimette in discussione tutti i modelli di politiche economiche e industriali. E’ il momento, questo, in cui si misura la capacità del governo, delle istituzioni e degli enti locali di passare dalla propaganda ai fatti, dall’assistenzialismo alla programmazione, dalle scelte emergenziali alle politiche attive.
Anche per Sesto una politica che si rispetta dovrebbe cogliere l’occasione per ridisegnare un nuovo modello di città, con iniziative rivolte a nuove produzioni, biomedicali, energie alternative, agevolare luoghi di ricerca e di studio, incentivare con un nuovo disegno urbano il trasporto alternativo, intensificare le politiche a sostegno delle famiglie, con la creazione e lo sviluppo di una rete cittadina capace di intervenire non solo sulle criticità, ma inserire il tutto in un piano organico di politiche sviluppate sul territorio.
Costruire una rete di sostegno alla vita attiva degli anziani, programmando luoghi d’incontro e d’iniziative che includono e non escludono dalla vita quotidiana. Creare le condizioni di agevolazioni per le piccole e medie imprese, per l’artigianato, per lo sviluppo del commercio diffuso ecc. Invece la qualità è quella sotto gli occhi di tutti. Ci si indigna per una critica e si opera nell’assoluta nullità.
Per la serie: “Un politico guarda alle prossime elezioni; uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico pensa al successo del suo partito; lo statista a quello del suo Paese”. ( J. F. C.)