Inps: Mastrapasqua consegna dimissioni

inps

Inps: Mastrapasqua consegna dimissioni a Giovannini: “Alla luce delle decisioni del Cdm”

Il Governo ha approvato un disegno di legge per disciplinare l’incompatibilità per tutte le posizioni di vertice degli enti pubblici nazionali, prevedendo, per quelli di particolare rilevanza, un regime di esclusività per prevenire situazioni di conflitto d’interesse.

ROMA – Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha ricevuto questa mattina il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, il quale, “anche alla luce delle decisioni assunte ieri dal consiglio dei ministri, ha manifestato la sua volontà di rassegnare le dimissioni dall’incarico di presidente dell’Inps”. Lo comunica lo stesso ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Governo, infatti, ricorda la nota, ha deciso di accelerare il processo di ridisegno della governance dell’Inps e dell’Inail e ha approvato un disegno di legge per disciplinare l’incompatibilità per tutte le posizioni di vertice degli enti pubblici nazionali, prevedendo, per quelli di particolare rilevanza, un regime di esclusività volta a prevenire situazioni di conflitto d’interesse.

“Il Ministro, nell’esprimere, anche a nome del Governo, apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Dott. Mastrapasqua, – conclude la nota – lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni per il rinnovamento dell’Inps e il complesso processo di riorganizzazione dell’Ente derivante dall’incorporazione dell’Inpdap e dell’Enpals”.

ARCHIVIO Il boiardo multiplo / Le venti poltrone della moglie / Spot Inps

“Per il governo l’incarico di presidente di un ente pubblico nazionale deve essere fatto in esclusiva e non in regime di conflitto di interesse”, aveva annunciato ieri il premier Enrico Letta al termine della riunione del Consiglio dei ministri, parlando delle decisioni assunte sul caso Mastrapasqua. “Il governo non si sovrappone all’azione dell’autorità giudiziaria”, aveva continuato il premier, rilevando però “che non esiste una norma di incompatibilità nella cariche nella pubblica amministrazione. Noi interveniamo con un ddl che presentiamo oggi alla Camera con procedura di urgenza”.

In questo modo si colma “un buco normativo a nostro avviso clamoroso” sulle incompatibilità per gli enti pubblici nazionali. “Riteniamo che conflitti d’interesse nella sostanza – ha detto ancora Letta – ma non rilevati nella norma, debbano terminare e che quegli incarichi, per i grandi soggetti nazionali, come Inps, Istat o altri, devono essere svolti in esclusività”.

fonte: la Repubblica

http://www.repubblica.it/politica/2014/02/01/news/mastrapasqua_dimissioni-77455487/?ref=HREA-1