Inchiesta su frasi razziste di Carlo Tavecchio?

mio commento: un personaggio istituzionale deve dare l’esempio. Invece il sig. Tavecchio, candidato alla presidenza della Figc, ha pensato bene di pronunciare una frase che oltre ad essere razzista e di cattivo gusto, non è certo un buon esempio. Secondo voi un personaggio del genere può meritare una poltrona così importante? Mario Piromallo

La Fifa chiede di aprire un’inchiesta sulle frasi razziste di Carlo Tavecchio

La Fifa ha chiesto alla Federazione italiana giuoco calcio (Figc) di aprire un’inchiesta sulle frasi razziste pronunciate da Carlo Tavecchio, il principale candidato alla presidenza della federazione dopo le dimissioni di Giancarlo Abete.

Il 25 luglio, durante un’assemblea della Lega nazionale dilettanti (Lnd), Carlo Tavecchio, 71 anni, ha presentato la sua candidatura alla guida della Figc. Nel corso del suo intervento, parlando dell’eccessivo numero di giocatori stranieri e del modo in cui vengono accolti in Inghilterra i giocatori provenienti da paesi che non fanno parte dell’Unione europea, ha detto:

Le questioni di accoglienza sono un conto, le questioni del gioco sono un altro. L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che Opti Pobà è venuto qua, che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così. In Inghilterra deve dimostrare il suo curriculum.

La reazione delle squadre italiane. Carlo Tavecchio si è scusato per le sue dichiarazioni ma finora non ha ritirato la sua candidatura alla guida della Figc. Il settantunenne è appoggiato dalla maggior parte dei club italiani, tranne Roma e Juventus. L’altro principale candidato è Demetrio Albertini, 42 anni, ex centrocampista del Milan e attuale vicepresidente della Figc. La votazione avverrà l’11 agosto.

Inizialmente 18 club su 20 di Serie A e la lega Serie B si erano schierati a favore dell’elezione di Tavecchio. Ma dopo le polemiche nate in seguito alle dichiarazioni razziste, qualche squadra ha tolto l’appoggio alla sua candidatura. Tra queste la Fiorentina, la Sampdoria e il Cesena.

Come funziona l’elezione. Il presidente resta in carica per quattro anni e può essere rieletto per un altro mandato. Può fare anche un terzo mandato, ma non consecutivo ai primi due. La Figc è formata dai sette componenti: la lega di Serie A, la lega di Serie B, la lega Dilettanti, la lega Pro e l’associazione arbitri, calciatori e allenatori. I delegati di questi sette componenti danno vita all’Assemblea federale, che elegge il presidente. I delegati (che per quanto riguarda serie A, B e Lega pro non sono altro che i presidenti delle squadre) sono in tutto 309.

fonte: Internazionale

http://www.internazionale.it/news/italia/2014/07/28/la-fifa-chiede-uninchiesta-sulle-frasi-razziste-di-carlo-tavecchio/