Nel novembre 2012 il Comune di Milano ha pubblicato il Piano di Governo del Territorio in cui è previsto l’ampliamento del Parco Media Valle del Lambro (PLIS) nel territorio milanese.
E non si tratta di un ingresso in sordina: Milano prevede di raddoppiare il territorio del parco attraverso la sua connessione con il Parco Adriano, il Parco Lambro ed il Parco Maserati fino a raggiungere il perimetro del Parco Agricolo Sud Milano in corrispondenza dell’Idroscalo e del Parco Forlanini
A gennaio è stata la volta della città di Monza che ha aderito al PLIS con un ampliamento che supera ogni più rosea aspettativa: un territorio di circa 80 ettari che comprende l’area della Cascinazza ed i territori vicini al fiume fino al canale Villoresi, cioè a ridosso del centro storico di Monza.
Ora è il turno di Sesto, Cologno Monzese e Brugherio che devono ratificare l’ingresso dei due fratelli maggiori nonché capoluoghi di provincia.
Una estensione che aprirà scenari di grande impatto ambientale e naturalistico: basti pensare al fatto che il PMVL collegando il canale Villoresi con il canale Martesana unirà due piste ciclabili, tanto lunghe da partire dal Lago Maggiore e terminare al lago di Como passando per Milano!
Un successo del brillante lavoro svolto (a titolo gratuito) dal Presidente, l’Architetto sestese Luca Ceccatini che ha commentato: “il percorso amministrativo concordato con le 5 città del Parco porterà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di allargamento entro la fine di questo anno. Per essere più concreto voglio precisare che l’estensione del nostro Parco sarà di 30 ettari superiore a quella del Parco Nord e di 30 ettari inferiore a quella del Parco di Monza. E stiamo parlando di due dei parchi urbani più grandi d’Europa!”
Pur non essendo ferrato come in politica del territorio l’architetto Ceccatini mi sento di aggiungere che con i 40 ettari del futuro parco Falck il nostro PMVL, in quanto ad estensione e presenze di archeologia industriale , non avrebbe rivali!
Angelo Gerosa
NB se vuoi leggere una bella esperienza che riguarda il PLIS già pubblicata da Nordmilanotizie Clicca quì.