Il giorno della Memoria 2014
il 25/01/2014 alle 14.15 c/o il Parco Nord Milano, via Clerici 150, Sesto San Giovanni. Il Giorno della Memoria è qualcosa che va oltre la doverosa commemorazione di un evento che ha segnato in modo così profondo il XX secolo e la stessa identità europea. Ci richiama infatti alla sempre incombente minaccia che i fondamentali diritti umani possano venire lesi ad opera di visioni del mondo totalitarie e insofferenti della diversità.
La scelta di usare una pluralità di linguaggi – testimonianze, teatro, cinema, musica, immagini – mira a costruire una trama di racconti che non solo siano in grado di dare consistenza alle sempre più labili tracce della memoria, ma ci consentano di vivere questo periodo storico così drammatico come una parte della nostra storia.
Come sempre una particolare attenzione è rivolta ai più giovani, cui è più necessario ed urgente trasmettere la memoria storica di questi avvenimenti, affinché il loro futuro sia ispirato da valori di libertà, uguaglianza, tolleranza.
In particolare a loro è rivolta la mostra Maus Racconto di un sopravvissuto, ispirata alla famosa graphic novel di Art Spiegelman, che si aggiudicò il premio Pulitzer per il giornalismo proprio con questa opera, che racconta la vicenda dell’Olocausto con una forma espressiva particolare e che i giovani in particolare appunto dovrebbero sentire a loro congeniale, quella del fumetto.
Per info contattare l’ufficio Cultura telefono 02.22478183 email culturasesto@sestosg.net
Omaggio al monumento ai deportati
Leggi la storia del monumento al deportato
Ricordiamo i deportati ai campi di concentramento con una cerimonia di fronte al monumento progettato da Lodovico e Alberico Barbiano di Belgiojoso.
Partecipano rappresentanti del Comune di Sesto, della Provincia e del Comune di Milano, dei Comuni limitrofi, di Anpi e Aned, Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Appuntamento alle 14.15 al Parco Nord, all’ingresso di via Clerici 150, Sesto.
Il ritrovo per Milano Zona 9 è alle 14.15 all’ingresso di viale Suzzani, Milano.
Dal 25 al 27 gennaio i bunker del Parco nord fanno un’apertura straordinaria!
Visite guidate con un percorso immersivo in immagini, narrazioni e testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale e la storia del Parco.
Ingresso: offerta libera con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazioni a ecomuseo@eumm-nord.it, tel. 338.89.24.777. Vi aspettiamo!
Altre notizie in www.sestosg.net