Il giorno della Memoria

Dal Portale del nostro comune: Il Giorno della Memoria è qualcosa che va oltre la doverosa commemorazione di un evento che ha segnato in modo così profondo il XX secolo e la stessa identità europea. Ci richiama infatti alla sempre incombente minaccia che i fondamentali diritti umani possano venire lesi ad opera di visioni del mondo totalitarie e insofferenti della diversità.
La scelta di usare una pluralità di linguaggi – testimonianze, teatro, cinema, musica, immagini – mira a costruire una trama di racconti che non solo siano in grado di dare consistenza alle sempre più labili tracce della memoria, ma ci consentano di vivere questo periodo storico così drammatico come una parte della nostra storia. Nella convinzione che se la memoria, individuale e collettiva, non viene comunicata e condivisa entro un contesto narrativo non può diventare parte integrante della nostra identità.
Leggi sestosg.net i 14 eventi sestesi. Scopri l’interessante iniziativa “visita al Bunker” organizzata dal Parco Nord. Partecipa alla manifestazione al Monumento al deportato di Sabato 26 gennaio ore 14..