Federico Di Lucchio, a nome del Circolo Peppino Impastato – SEL Sinistra Ecologia e Libertà di Sesto San Giovanni ci ha inviato il Sunto della Conferenza iscritti tenutasi il 28 Febbraio 2013 (Giovedì). Lo pubblichiamo volentieri in quanto apprezziamo questa concreta testimonianza di trasparenza politica.
Alle ore 21,15 iniziano i lavori. In un clima di forte preoccupazione per i risultati espressi dalle ultime consultazioni elettorali i partecipanti esprimono le loro considerazioni. Intervengono Roccisano, Billo, Ciccarese, Ledda, Baricelli e Nossa. Con una certa apprensione si attendono gli sviluppi della situazione che si è creata e ci si augura che il PD non sia tentato da un “governissimo” col PDL, che potrebbe portare a conseguenze disastrose per quel poco di “sinistra” che dovrebbe rappresentare il PD. Ci si augura che il nuovo Governo, espressione del PD, porti avanti almeno i seguenti progetti di riforma: Reddito minimo, Conflitto d’interessi, Riduzione dei costi della politica e dei rappresentanti parlamentari, Riforma della legge elettorale.
I risultati di SEL sono contrastanti: ritorna una formazione chiaramente di “sinistra” al Parlamento dopo l’esclusione delle votazioni dell’anno 2008 ma scompare dal Consiglio Regionale della Lombardia.
I risultati a Sesto San Giovanni sono i seguenti:
Camera……….1770 (3,97%)
Senato…………1614 (3,86%)
Regione……….1380 (3,30%)
Il dato sestese è superiore alla media nazionale e, tra le grandi città della Lombardia è secondo solo a quello di Milano città (4,2% alla camera). Mentre per le votazioni amministrative del 2012 i voti raccolti erano 1431 (4,82%). Nello specifico si può notare, analizzando i numeri, un incremento di voti considerevole ma un calo percentuale……Ciccarese ringrazia per il sostegno dato alla sua campagna elettorale (209 preferenze, 44 a Sesto San Giovanni).
Si concorda di preparare un manifesto da affiggere in città ringraziando gli elettori per il risultato conseguito. In conclusione Nossa illustra quanto deciso nell’ultimo Consiglio Comunale sulla vicenda dell’affidamento alla Parrochia San Giuseppe dello spazio verde in via XX Settembre, per 30 anni, per la creazione di un nuovo campo di calcio per l’Oratorio afferente alla suddetta Parrocchia. Alle ore 23,15 la riunione si scioglie e si concorda di ritrovarsi per il giorno giovedì 14 marzo p.v. alle ore 21,00 per avviare la nuova campagna di tesseramento ANNO 2013.