Contiene: norme per Pompei, tax credit per il cinema e per la musica!
Con 323 voti a favore, il no della Lega e l’astensione del Movimento 5 Stelle, è definitivamente approvato il testo del governo per il rilancio delle attività culturali nel nostro paese. Nel provvedimento è stata inserita una norma per contrastare l’utilizzo di animali durante gli spettacoli circensi!
ROMA – Il decreto Cultura è legge. Dopo il voto positivo del Senato, la Camera ha approvato senza ulteriori modifiche il testo del decreto legge del governo: a Montecitorio 323 voti favorevoli e 17 contrari, solo quelli della Lega. Il M5S si è astenuto.
Nel testo di legge, che ora sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale, ci sono norme per il rilancio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, con particolare riferimento a Pompei e all’area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata. Ma ci sono anche misure per il rilancio del cinema, delle attività musicali e dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento al tax credit per il cinema e per la musica, e alle fondazioni lirico-sinfoniche.
Previsto uno stanziamento da 14 milioni per interventi nei musei italiani di cui 8 milioni per il completamento dei nuovi Uffizi a Firenze e 4 per la realizzazione del nuovo museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah a Ferrara. Viene finanziato con 2 milioni anche il restauro del mausoleo di Augusto di Roma e sono stati allargati i benefici del tax credit alla musica e a tutto il comparto dell’audiovisivo.
Per continuare a leggere cliccare: http://www.repubblica.it/cultura/2013/10/03/news/dl_cultura_legge-67807275/?ref=HREC2-2
Il testo del Decreto: http://www.repubblica.it/cultura/2013/10/03/news/il_disegno_di_legge_per_la_tutela_dei_beni_culturali-67810114/?ref=HREC2-2