Il CAI SESTO Sesto San Giovanni organizza con ANPI di Cinisello Balsamo tre
uscite sui luoghi in cui si sono svolti fatti che hanno animato la Resistenza e
la guerra di Liberazione dal nazifascismo. Per questo hanno grande significato i luoghi, che furono testimoni di quei fatti e hanno la forza di evocare sentimenti e di indirizzare passioni civili.
La prima uscita è il 7 di aprile e ha come meta la Malga Lunga è oggetto,per i fatti di cui è stata teatro, nel ricordo del sacrificio di Giorgio Paglia e dei suoi compagni della 53° Brigata Garibaldi.
La seconda, prevista per il 26 maggio è il rifugio Elisa sulle Grigne, bruciato dai nazi fascisti perchè base partigiana. La terza 22 e 23 giugno al rifugio Gastaldi lago della Rossa Passo Mangioire luogo di attività partigiana della brigata Garibaldi. La proposta unisce quindi piacevoli escursioni unitamente a commenti storici, grazie alla collaborazione della associazione Banlieue. Per l’iscrizione alle singole gite inviare una mail all’indirizzo: caisesto@tiscali.it, oppure telefonare il martedì o il giovedì, dalle ore 21 alle 22, al numero 02.2426875 e chiedere di Renzo Lissoni o Sergio Rizzi.