Il Gruppo Ortisti è una eccellenza di cui i Sestesi sono orgogliosi: un’esperienza di grande partecipazione che ha permesso di riqualificare terreni abbandonati della periferia, con il lavoro e l’impegno di oltre 100 ortisti cittadini ed anche delle loro famiglie.
Questa bella avventura ha avuto per indiscusso protagonista Salvatore Ledda (nella foto) che 18 anni fa, da vicepresidente del quartiere di Cascina Gatti, fu incaricato di dare gambe a questo sogno.
Con grande capacità progettuale ed organizzativa in questi anni si sono bonificati i terreni, si sono realizzati gli orti, si è data una struttura ai volontari e gestito nonché mantenuto in costante sviluppo il progetto (“grande valore di aggregazione sociale, tutela dell’ambiente e dell’arredo urbano” recita la motivazione con cui nel 2015 venne conferita la benemerenza civica “Premio La Torretta”, consegnata a Salvatore Ledda quale coordinatore del Gruppo Ortisti”.
Nonostante tutto ciò la nuova Giunta, per mano dell’assessore all’ambiente ed alla cultura Alessandra Magro, ha deciso di rimuovere Salvatore Ledda dall’incarico di coordinatore del gruppo degli ortisti.
Una decisione incomprensibile, insensata, assunta senza alcuna trasparenza sia nei confronti degli ortisti sia del quartiere, e senza neppure informare il diretto interessato.
Una vicenda che restituisce l’esatta dimensione della meschinità e faziosità dell’attuale giunta di destra che, a suon di parole futili e gesti vuoti quando non idioti, si prefigge di governare una città importante come la nostra.