A nove giorni dalle elezioni legislative in Grecia, il partito della sinistra radicale Syriza è tornato in testa ai sondaggi, riguadagnando terreno sugli avversari di Nuova Democrazia. Secondo i dati dell’istituto Pro rata, pubblicati oggi da Ephimerida ton syntakton, il partito dell’ex premier Alexis Tsipras otterrebbe il 28,5% dei voti, cinque punti percentuali in più del gruppo di Evangelos Meimarakis.
D’altra parte, il 37% dei greci ha indicato in Tsipras la personalità politica più adatta a governare, contro il 25% che si è espresso in favore dell’avversario di Neo Dimokratia.
Quanto ad eventuali alleanze, che si renderebbero necessarie in caso di (probabile)maggioranza non assoluta, l’intesa tra Syriza e Nuova Democrazia è considerata una buona soluzione dal 35% degli elettori interpellati. Il 32% ha invece espresso una preferenza per un accordo tra Syriza e To Potami, il 30% si è pronunciato in favore di un’alleanza tra il partito di Tsipras e i Greci indipendenti.(nota di agenzia)