Il ballottaggio a Milano e la necessità di cambiare l’Italicum

di Renzo Baricelli

Molte amiche e amici che votano PD mi chiedono se voterei Sala per impedire alla destra di Salvini e soci di ritornare a governare Milano.

Rispondo che io non ho dubbi sul fatto che bisogna evitare che vinca la destra a Milano.

Aggiungo che sono veramente molto preoccupato perché c’è il rischio che la destra possa avere in regalo la maggioranza assoluta del parlamento, magari avendo preso soltanto un terzo o un quarto dei voti, grazie al premio previsto dall’ Italicum.

E domando a questi amici che votano PD se siamo tutti d’accordo che occorre evitare il rischio di regalare il governo dell’Italia in mano a Salvini, Meloni e compagnia brutta.

E’ un rischio reale. Per evitarlo è necessario cancellare il premio che regala la maggioranza assoluta di seggi a una sola lista.

Una sola lista, che magari rappresenta solo un 30% o un 25% dei votanti, avrebbe garantito.

il 54% dei deputati: 341 su 630.

Chiedo sinceramente a tutte le elettrici e a tutti gli elettori (anche a quelli del PD) di riflettere a mente lucida sulla necessità di cambiare la legge elettorale “Italicum” e togliere il premio che regala la maggioranza assoluta dei seggi a una sola lista. Ad avere in regalo la maggioranza assoluta dei seggi potrebbe essere la peggiore destra.

Pensiamoci. Pensateci!