Dopo aver postato la nota del Sindaco “Città della salute Chittò chiede chiarimenti” e l’articolo “Area ex Falck: problema sestese?” pubblichiamo ora il Comunicato delle forze politiche che governano la città. “La Città della Ricerca e della Salute sulle aree Falck è un’opportunità per tutto il Paese
L’improvviso riaccendersi della polemica che tende ad impedire la realizzazione della Città della ricerca e della salute sulle aree Falck di Sesto San Giovanni fa parte della strategia di alcune banche, prima di tutto Unicredit, di salvare dal fallimento le holding di Ligresti spostando l’Istituto Besta sull’area Cerba di proprietà appunto del gruppo Ligresti.
In questo modo si valorizzerebbe l’area del Cerba e il procedimento di fallimento potrebbe essere evitato, facendo risparmiare alle banche, prima di tutto Unicredit, alcune centinaia di milioni di euro e una possibile causa penale per i suoi dirigenti.
Inoltre se si dovesse realizzare quanto prospettato, si avrebbe un ulteriore consumo di suolo su un terreno agricolo nel Parco sud, lasciando inutilizzata l’area Falck, sito di interesse nazionale, anziché riconvertirla ad un uso produttivo e sostenibile.
L’Amministrazione comunale di Sesto ha fatto in questi mesi tutto quanto doveva per facilitare l’avvio dei lavori, ed ha sottoscritto un protocollo in questo senso con la Regione.
I disegni e gli interessi di Unicredit e dei Ligresti non possono e non devono impedire la realizzazione dell’unico grande intervento pubblico in Italia che unisce la ricerca e la cura. Si tratta di un progetto che darà immediatamente lavoro e porterà risorse all’intera area metropolitana di Milano ed alla Regione, progetto che insedierà sull’area Falck una struttura di grande qualità e con un ritorno economico e di ricerca straordinario per l’intero paese.
Chiediamo quindi alle associazioni e ai cittadini di Sesto e dell’area metropolitana di Milano di unirsi per difendere una conquista che ha un valore regionale e nazionale di enorme rilevanza”.
Sesto San Giovanni 01/06/2013
Federazione della Sinistra
Italia dei Valori
Partito Democratico
Sinistra Ecologia e Libertà
Socialisti