Bibbona, una parte di Sesto nel cuore della Toscana.
Credo che non ci sia famiglia a Sesto San Giovanni che non abbia un figlio, un parente che non sia passato da Bibbona. E’infatti un pezzo di Sesto San Giovanni trapiantato in uno dei luoghi più belli della bellissima Toscana, dove la natura si sposa con l’accoglienza.
Bibbona è una intuizione felice del sindaco Giuseppe Carrà, che alla fine degli anni ’60 acquisì questa parte rilevante di pineta e di spiaggia per costruire una colonia per i bambini sestesi.
I lavori terminarono nel 1973 quando sindaco di Sesto San Giovanni era Libero Biagi, e la struttura venne intitolata a Salvador Allende, il Presidente democraticamente eletto del Cile che proprio in quei mesi era stato assassinato dai golpisti del gen. Augusto Pinochet.
Quattro torri circolari e una vecchia villa hanno ospitato per molti anni centinaia di ragazze e di ragazzi delle nostre scuole, a volte anche in un camping realizzato all’interno della pineta. Qui tra l’altro la nostra città ha ospitato ragazzi e ragazze delle città gemellate, Saint Denis, Zlin e spesso i giovani profughi del Saharawi.
Quando poi la concezione stessa di colonia è entrata in crisi in tutta Italia, la struttura di Bibbona è cambiata e grazie anche alla Cooperativa C.S.A. di Brescia, ha cominciato ad ospitare famiglie, anziani, gruppi organizzati.
Uno degli elementi che colpisce subito il visitatore, a parte la straordinaria bellezza dei luoghi, è la mescolanza degli ospiti. Bambini, ragazzi, portatori di handicap, famiglie, anziani. Tutti insieme a vivere e a godere di natura e di accoglienza, di un mare eccezionale e di una pineta ricca di animali e di fascino.
Negli anni scorsi poi il Comune di Sesto San Giovanni in accordo con quello di Bibbona, con la Provincia di Livorno e con la Regione Toscana ha promosso un intervento che insieme all’ammodernamento della struttura consentisse di utilizzarla anche durante i mesi autunnali ed invernali.
Resta ancora una parte da completare, le camere sopra la parte nuova e la ristrutturazione della vecchia villa, e speriamo vivamente che l’accordo tra il nostro Comune, quello di Bibbona, la Provincia di Livorno e la Regione Toscana ci consentano di terminare un cammino tanto importante per tutti.
E’ infatti interesse dei sestesi avere una parte della nostra città sempre più bella e funzionale in Toscana, e di Bibbona poter contare su un centro di richiamo che per tutto l’anno porti turisti e richiami attenzione su questo piccolo, ma bellissimo Comune.
LA REDAZIONE DI NORDMILANOTIZIE RICORDA CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER TRASCORERRE VACANZE “INTELLIGENTI ED ANTICRISI” A BIBBONA.