GEAS Basket è Sesto e a Sesto deve restare

Comunicato di Sinistra Italiana/AVS di Sesto San Giovanni

foto dal sito Geasbasket.net

GEAS BASKET E’ SESTO E A SESTO DEVE RESTARE!

https://www.museodelbasket-milano.it/index.php

Apprendiamo con sgomento e sconcerto dalla stampa locale che il Geas Basket di Sesto San Giovanni intende trasferire la sua sede e la sua attività in una città limitrofa a causa di un mancato accordo con l’Amministrazione comunale. 

foto dal sito Geasbasket.net

E’ assurdo che una società sportiva così blasonata, nata e cresciuta nel cuore più popolare di Sesto, che ha portato il nome della nostra città ai vertici dello sport nazionale e internazionale, sia ora indotta dalla insipienza dell’Amministrazione a fare una scelta di rottura con il tessuto cittadino. 

E’ paradossale che l’Amministrazione non sappia concretizzare la volontà di questa compagine sportiva di investire 12 milioni di euro sul nostro territorio, per consentire a centinaia di famiglie e di appassionat* del basket  di continuare ad alimentare la passione sportiva propria e delle proprie ragazze restando sul nostro territorio.

E’ preoccupante e pericoloso che l’Amministrazione persista nell’assenza di qualsivoglia prospettiva di investimento di risorse pubbliche nella pratica sportiva. Ancora più paradossale appare questa vicenda se si pensa che, oltre alle sterminate aree ex-industriali, il Comune è già ora proprietario di aree pubbliche destinate alla pratica sportiva che versano da anni in stato di abbandono o di sottoutilizzo.

Questa sarebbe la città europea dello sport? A noi sembra che sia una città sempre più periferica e povera: di progettualità, di concretezza, di spazi pubblici, di cultura, di verde… oggi si rischia che sia più povera anche di sport.