“A Gaza un massacro barbaro di inermi, l’Europa reagisca o non esiste più”
Massimo D’Alema al Fatto segnala le colpe di Israele e di Hamas. “Bruxelles si opponga agli Usa di Trump, minaccia ai nostri interessi”
Massimo D’Alema non ci sta a ridurre i fatti di Gaza al termine “scontri”. Si è trattato piuttosto di un “barbaro eccidio di ragazzi disarmati”. L’ex premier ed ex ministro degli Esteri, in un’intervista al Fatto, sottolinea da un lato “l’imperdonabile cinismo di Hamas che manda ragazzi al massacro”, dall’altro l’orrore dei “soldati israeliani che prendono di mira anche i bambini e poi festeggiano postando su Facebook i video dei colpi andati a segno”.
Secondo l’esponente di LeU, “lo scopo dell’esercito è solo quello di umiliare e terrorizzare la popolazione di Gaza, non certo di difendere Israele”. La priorità è “fermare questo massacro” e l’Europa deve giocare un ruolo attivo, perché l’odio che Israele e Usa stanno attirando potrebbe colpire proprio il Vecchio Continenti in termini di migrazioni e terrorismo.
“La politica israeliana ha spazzato via ogni possibilità di uno Stato Palestinese. Mi domando se non bisogna anche smettere di ripetere ipocritamente la formula “Due Popoli, Due Stati”. Lo Stato Palestinese non c’è più, è stato occupato, colonizzato. I territori palestinesi sono ormai come riserve indiane. Il vero problema …
per continuare a leggere cliccare: https://www.huffingtonpost.it/2018/05/16/a-gaza-un-massacro-barbaro-di-inermi-leuropa-reagisca-o-non-esiste-piu_a_23435710/