Rimosso l’agente. Il resto passa
Genova 2001. Destituito Tortosa, il poliziotto che non ha visto nulla di anomalo nella Diaz. Alfano trova così la via d’uscita al verminaio suscitato dalle frasi choc su Facebook. Pansa: «Ma la polizia è cambiata, oggi è paladina della legalità». E il Pd spera che ora si volti pagina: pochi sì alla commissione d’inchiesta.
Se pensano che per chiudere la ferita Diaz e venire a capo dei sentimenti che l’hanno attraversata in questi anni sia sufficiente liberarsi del sottoscritto e di qualche altro collega, si sbagliano». Stavolta non si può che essere d’accordo con la dichiarazione rilasciata a Repubblica da Fabio Tortosa — il poliziotto che su Facebook ha rivendicato con orgoglio l’irruzione nella scuola del massacro durante il G8 di Genova sollevando il verminaio che evidentemente ancora cova tra le forze dell’ordine — sospeso dal servizio ieri mattina, come anche il dirigente del Reparto mobile di Cagliari, Antonio Adornato, che aveva manifestato apprezzamento per il suo post.
Parole, le sue («in quella scuola rientrerei mille e mille volte»), e dei suoi colleghi («torturatori con le palle») giustamente sanzionate perché oltrepassano il limite della libertà di espressione. Ma che mostrano al contempo un’omertà e uno spirito cameratesco da ultrà che è alla base dell’opacità delle forze dell’ordine. Problematica messa in evidenza dalla stessa condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo, e che non si combatte con due espulsioni, come fanno notare in molti, da Sel al senatore Manconi che ha depositato un’altra proposta per istituire una commissione d’inchiesta sui fatti di Genova, fino al segretario del Prc Paolo Ferrero.
Il ministro dell’Interno invece spera che con il provvedimento emesso dal capo della polizia Alessandro Pansa si metta una pietra sull’intera vicenda. «Abbiamo fatto il giusto e lo abbiamo fatto presto», twitta Alfano in perfetto stile renziano.
per continuare a leggere prego cliccare: http://ilmanifesto.info/rimosso-lagente-il-resto-passa/
fonte: il Manifesto