G8 Genova: la rimozione

Rimosso l’agente. Il resto passa

Genova 2001. Destituito Tortosa, il poliziotto che non ha visto nulla di anomalo nella Diaz. Alfano trova così la via d’uscita al verminaio suscitato dalle frasi choc su Facebook. Pansa: «Ma la polizia è cambiata, oggi è paladina della legalità». E il Pd spera che ora si volti pagina: pochi sì alla commissione d’inchiesta.

Se pen­sano che per chiu­dere la ferita Diaz e venire a capo dei sen­ti­menti che l’hanno attra­ver­sata in que­sti anni sia suf­fi­ciente libe­rarsi del sot­to­scritto e di qual­che altro col­lega, si sba­gliano». Sta­volta non si può che essere d’accordo con la dichia­ra­zione rila­sciata a Repub­blica da Fabio Tor­tosa — il poli­ziotto che su Face­book ha riven­di­cato con orgo­glio l’irruzione nella scuola del mas­sa­cro durante il G8 di Genova sol­le­vando il ver­mi­naio che evi­den­te­mente ancora cova tra le forze dell’ordine — sospeso dal ser­vi­zio ieri mat­tina, come anche il diri­gente del Reparto mobile di Cagliari, Anto­nio Ador­nato, che aveva mani­fe­stato apprez­za­mento per il suo post.

Parole, le sue («in quella scuola rien­tre­rei mille e mille volte»), e dei suoi col­le­ghi («tor­tu­ra­tori con le palle») giu­sta­mente san­zio­nate per­ché oltre­pas­sano il limite della libertà di espres­sione. Ma che mostrano al con­tempo un’omertà e uno spi­rito came­ra­te­sco da ultrà che è alla base dell’opacità delle forze dell’ordine. Pro­ble­ma­tica messa in evi­denza dalla stessa con­danna della Corte euro­pea dei diritti dell’uomo, e che non si com­batte con due espul­sioni, come fanno notare in molti, da Sel al sena­tore Man­coni che ha depo­si­tato un’altra pro­po­sta per isti­tuire una com­mis­sione d’inchiesta sui fatti di Genova, fino al segre­ta­rio del Prc Paolo Ferrero.

Il mini­stro dell’Interno invece spera che con il prov­ve­di­mento emesso dal capo della poli­zia Ales­san­dro Pansa si metta una pie­tra sull’intera vicenda. «Abbiamo fatto il giu­sto e lo abbiamo fatto pre­sto», twitta Alfano in per­fetto stile renziano.

per continuare a leggere prego cliccare: http://ilmanifesto.info/rimosso-lagente-il-resto-passa/

fonte: il Manifesto