Fusione ATM-Trenord. Opportunità?

Assemblea pubblica Mercoledì 27 alle ore 17.30 presso l’arena civica in via Byron 2 con
Dario Balotta responsabile Trasporti Legambiente Lombardia
Andrea Di Stefano direttore di “Valori”
Stefano Malorgio Segretario Generale FILT CGIL Milano
Pierfrancesco Maran Assessore ai Trasporti di Milano
Paolo Matteucci Forum Ambiente Territorio Mobilità di SEL
Marco Menichetti esperto di mobilità sostenibile
Marco Ponti docente Economia dei Trasporti, Politecnico di Milano
Luca Gibillini Vice Presidente commissione Ambiente e Trasporti Comune di Milano

SEL Milano promuove questa iniziativa sulla possibile fusione tra ATM e TreNord per aprire un confronto su di un tema particolarmente delicato come quello del trasporto pubblico nella nostra realtà.
Da alcuni mesi si rincorrono sugli organi di stampa le ipotesi di tale operazione: ma quale implicazione potrà avere una soluzione del genere sul governo complessivo del sistema dei trasporti e soprattutto quali implicazione sull’effettiva efficienza e qualità dei servizi resi ai cittadini?
Queste e altre sono le domande che ci sembra giusto porre e soprattutto trovare il modo di discutere apertamente prima di arrivare a una qualsiasi forma decisionale che possa diventare solo “un prendere o lasciare” senza che sia maturata una sufficiente consapevolezza non solo fra le forze politiche ma anche tra gli stessi cittadini.
Le vicende degli ultimi giorni riferite alla situazione di Genova fanno riflettere su come anche la situazione del trasporto pubblico sia arrivata a un livello di criticità elevato all’interno dei comuni. Milano non è Genova e sicuramente la situazione dell’ATM è diversa da quella della società genovese, ugualmente è bene che se ne parli nella nostra realtà considerando anche il fatto che la nostra amministrazione comunale ha fatto della mobilità sostenibile e del contenimento del traffico privato uno dei punti qualificanti del suo programma.
Siete tutti invitati!