Le condizioni di Leu. Fratoianni: “Via i decreti Sicurezza, basta bloccare barconi”
Sulla Stampa il leader di Sinistra Italiana avverte il Governo Conte. “Le leggi di Salvini vanno cancellate subito”
I voti di Liberi e Uguali pesano, soprattutto al Senato. Ecco perché la voce di Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana che siede alla Camera, diventa importante per gli equilibri della maggioranza che sostiene il Governo Conte bis. Leu chiede un cambio di passo in materia di immigrazione, che parta dalla cancellazione delle leggi di Matteo Salvini e dall’accoglienza dei migranti. Fratoianni indica in un’intervista alla Stampa “due capisaldi”.
“Non si deve mettere in discussione il principio che le persone in mare vadano salvate, che il salvataggio debba essere tempestivo ed efficace e che quindi vada sostenuto chi sta supplendo a una mancanza di iniziativa da parte delle istituzioni, come stanno facendo le ong. Il secondo caposaldo è il principio del porto sicuro più vicino. Non se ne possono inventare di nuovi, quando qualcuno viene salvato nel Mediterraneo centrale i porti sicuri più vicini sono quasi sempre i porti italiani, maltesi e con questo bisogna fare i conti”
Liberi e Uguali chiede al nuovo ministro dell’Interno Luciana Lamorgese di cambiare radicalmente la strategia, andando ben oltre quella che sembra al momento la convergenza fra Pd e M5S…per continuare a leggere cliccare: https://www.huffingtonpost.it/entry/le-condizioni-di-leu-fratoianni-via-i-decreti-sicurezza-basta-bloccare-barconi_it_5d75e8c8e4b064513570b010