Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, in esclusiva a BN parla a tutto tondo di alleanze e rapporti a sinistra.
In occasione dell’ “Alternativa Festival”, la prima festa di #sinistra Italiana di Roma, in corso di svolgimento dal 13 al 23 luglio al Testaccio, Blasting News ha intervistato in esclusiva Nicola Fratoianni, segretario nazionale di SI. Ecco che cosa ci ha detto.
‘Unità a sinistra è componente della credibilità di una proposta, ma serve cambio di rotta rispetto al passato’
Fratoianni, si parla soprattutto dopo la vostra Direzione nazionale della settimana scorsa di una lista unitaria a sinistra per le prossime #Elezioni politiche, ma è realisticamente possibile?
“Intanto ci tengo a dire che qui a Roma stiamo facendo la nostra prima festa, un bellissimo momento per la nostra comunità, siamo nati da poco e voglio ringraziare il lavoro generosissimo dei compagni e delle compagne che hanno organizzato qualcosa di non scontato.
Venendo alla domanda: io credo che una lista unitaria a sinistra sia realizzabile e sia necessario lavorare a questo obiettivo. Penso che l’unità oggi sia una componente della credibilità di una proposta politica; però penso anche che affinché questo processo funzioni ha bisogno di configurarsi come una proposta coraggiosa sul piano dei contenuti, sul piano della piattaforma e del profilo politico e che sappia essere un netto e radicale alternativo cambio di rotta rispetto al passato. Non c’è spazio per i balbettii, per le ambiguità e per gli indugi. C’è bisogno di lanciarsi con coraggio in una direzione che è quella intrapresa da tempo da gran parte della sinistra in Europa e nel mondo: oggi bisogna chiudere con una stagione, quella della “terza via” e del Governo responsabile verso i mercati e non verso i bisogni dei cittadini.
per continuare a leggere: http://it.blastingnews.com/politica/2017/07/fratoianni-unita-a-sinistra-e-segno-di-credibilita-ma-serve-cambio-di-rotta-001847827.html