Un Sindaco, la Storia della Sua Cittadina che rifiorisce con e nella Cultura messa al centro del Progetto di Felice Ciccone. Una bellissima favola che dovrebbe insegnare a tutti che la Cultura è l’ossigeno della mente e tutto ciò avvolge questa Città che diventa meravigliosa! Mario Piromallo
Orgogliosi di te, Felice. #SinistraItaliana#SIpuoFare#BuonaPolitica
Voglio raccontarvi una storia bellissima, che ho vissuto ieri. Che dice della differenza quando a governare è la #Sinistra, con passione e intelligenza. È la storia di #Macchiagodena, un paese di 1.700 abitanti, in provincia di Isernia, e di #FeliceCiccone, Sindaco dal 2014.
Macchiagodena è uno dei tantissimi comuni italiani che da anni rischia lo spopolamento e la scomparsa. Uno di quei luoghi ricchi di storia e tradizione su cui la politica si arrovella nei convegni, senza però mai concludere nulla. Ma Felice e la sua amministrazione non si abbattono e decidono di restituire al paese la vita che merita, puntando tutto sulla cultura e sulla tutela dei luoghi.
Ogni anno a Macchiagodena viene consegnata la Costituzione ai 18enni. Per promuovere lo sviluppo del territorio Macchiagodena ha inventato “Genius Loci”: propongono ai turisti un periodo di vacanza gratis, in cambio di un libro e di un breve racconto descrittivo dell’esperienza in paese. Del progetto, che è tuttora in corso e che ha portato a Macchiagodena tantissimi visitatori, ne hanno parlato tutte le tv nazionali.
Anche lo spazio urbano viene lentamente modificato, con l’idea delle panchine letterarie, come vedete in foto. Macchiagodena è un’esperienza straordinaria, arricchita da molte altre iniziative, che hanno portato Felice Ciccone a essere nominato fra i primi 11 sindaci in Italia, nel concorso ANCI per individuare il Sindaco ideale.
Io non so se Felice vincerà il concorso, quello che so per certo è che la nostra comunità è orgogliosa di persone come Felice Ciccone, che mettono tutta la loro passione civile e politica a disposizione di una storia, che per la maggior parte della politica è considerata marginale. E invece, è proprio in situazioni come queste che si vede la differenza fra i politici.
Orgogliosi di te, Felice. #SinistraItaliana#SIpuoFare#BuonaPolitica