Fratoianni, Sinistra Italiana: un modo per aiutare i deboli esiste!

vignetta di Mauro Biani

Ho letto la proposta di Graziano Delrio e del Partito Democratico, di un contributo di solidarietà, da destinare ai più fragili e vulnerabili nel paese. Sono d’accordo sul principio e non potrebbe essere diversamente, visto che Sinistra Italiana avanza questa proposta da tempo.

Dico però che abbiamo bisogno di confrontarci (e anche presto). La loro proposta prevede un prelievo per i REDDITI da 80.000 euro in su, per ricavare 1.3 miliardi di euro.

La nostra proposta, invece, prevede di considerare i PATRIMONI complessivi (quindi possesso di rendite finanziarie e beni immobili) superiori a 1 milione di euro. Proponiamo una imposta complessiva del 1.5% a coloro che detengono più di 1 milione di euro di ricchezza. Ricaveremmo circa 27 miliardi da cui detrarre ciò che chi ha patrimoni di queste dimensioni paga già oggi in una serie di imposte patrimoniali. Alla fine, approssimativamente, si tratta di un introito quasi 10 volte di più rispetto al gettito previsto dalla proposta de PD.

La platea che prevediamo noi nella nostra proposta è più ristretta, ma anche più ricca. E con 13 miliardi potremmo fare molto, molto di più per il Paese. Ad ogni modo, bene che passi il principio di solidarietà. Realizziamo insieme queste proposte. Sediamoci e ragioniamo insieme.

PS: per tutti gli altri che in questi minuti gridano allo scandalo (solite storie…) per il contributo di solidarietà per aiutare i più poveri, rispondo con una vignetta di Mauro Biani pagina.

1264Battistino Carbonetti, Luigi Ciani e altri 1264Commenti: 165Condivisioni: 272

Mi piaceCommenta

Condividi