Fratoianni, Sinistra Italiana: ha ragione Montanari il tempo è ora

Ha ragione Montanari, il tempo è ora. L’Italia ha bisogno di una storia nuova a sinistra

CORBIS VIA GETTY IMAGES
Tomaso Montanari ha ragione. Il tempo è ora. E non si può aspettare più.

L’impressione è quella di essere precipitati dentro la sceneggiatura di una commedia, neppure ben scritta. Un dibattito asfittico e autoreferenziale perché privo degli occhi, e delle orecchie, per vedere e ascoltare ciò che accade nel mondo che ci circonda. Un dibattito che riduce la politica alla tattica, al posizionamento, nel quale ciò che scompare è il cuore della questione.

La politica, la sinistra, hanno senso solo se sono capaci di rivolgersi alla vita delle persone, se sono capaci di distinguere tra chi si è impoverito e chi, invece, continua ad arricchirsi, se sanno vedere le disparità tra i molti e i pochi. Se sanno fare questo, la politica e la sinistra, tutto diventa più semplice, e la strada da percorrere si fa più chiara.

Chi sono i nemici e chi gli avversari, e così, anche chi sono i possibili alleati. Da una parte ci sono i grandi interessi economici finanziari, le grandi banche di investimento che generano la crisi, privatizzano i profitti e socializzano le perdite, sottraendo i soldi di tutti per salvarsi e riprodurre questo meccanismo. L’industria militare che accresce le commesse e i dividendi, mentre cresce la guerra e la disperazione. Le grandi multinazionali che evadono ed eludono il fisco sottraendo un volume di risorse che potremmo dedicare agli investimenti, per poter prenderci cura della scuola, della ricerca, della sanità, dei beni comuni e del territorio: insomma del benessere dei molti e non dei pochi.

E poi ci sono quelli che in fondo consentono che tutto questo succeda, che non cambi mai nulla. Quelli che ci raccontano dell’eterna emergenza, facendone un alibi per far digerire le peggio cose. Siamo sempre in emergenza senza mai mettere al centro del discorso pubblico l’unica, vera, grande emergenza: la diseguaglianza che cresce a ritmi insostenibili e che condanna moltitudini sempre più sterminate alla povertà e alla marginalità.

Ci sono le destre, razziste e fasciste che danzano sulla paura e sulla solitudine, quelle che mentre dicono “prima gli italiani” pensano agli italiani più ricchi e ti propongono la Flat Tax, ovvero poche tasse a chi ha di più e meno risorse e diritti per chi ha poco o nulla. C’è il Movimento 5 Stelle, che oltre ad accarezzare l’onda xenofoba che monta, svolta a destra anche sulle ricette economiche mettendo in cima alla lista dei nemici il sindacato come nella “migliore” tradizione italiana degli ultimi decenni.

per continuare a leggere cliccare:

http://www.huffingtonpost.it/nicola-fratoianni/ha-ragione-montanari-il-tempo-e-ora-l-italia-ha-bisogno-di-una-storia-nuova-a-sinistra_a_23234706/?utm_hp_ref=it-homepage

fonte: Huffington Post