5 milioni di euro ai criminali libici?
Pare stia accadendo esattamente ciò che avevamo denunciato nelle scorse settimane, rispetto agli accordi con i libici sull’immigrazione.
Oltre alle condizioni disumane e allarmanti di migliaia di disperati, si aggiungono aspetti che hanno a che fare con la legalità, con i rapporti poco chiari del governo italiano con i capi delle milizie libiche, che non hanno alcun tipo di riconoscimento ufficiale, ma con le quali è indispensabile trattare, in quella specie di polveriera sociale, politica e militare che è diventata la Libia.
Già un reportage del Times di Londra ci aveva messo in guardia. Un capo milizia intervistato, infatti, ha ammesso candidamente di aver ricevuto garanzie di immunità dagli italiani, in cambio delle operazioni di “polizia” nei confronti dei migranti.
Ma immunità per cosa? Semplice: traffici di armi, petrolio, droga.
Oggi poi ci pensa il Corriere della Sera ad offrire nuovi spunti: pare che dall’Italia siano arrivati 5 milioni di euro ad Ahmad Dabbashi, giovane capo di una milizia sanguinaria, che da scafista senza scrupoli è diventato “poliziotto” al soldo dell’Europa.
5 milioni di euro nelle mani di gente senza scupoli, di criminali sanguinari, che trafficavano esseri umani, mentre oggi si occupano di armi e di “spazzare” le spiaggie libiche da quelli che l’Europa considera rifiuti.
Per intenderci, come se si chiudesse un accordo con qualche organizzazione mafiosa in Italia, per risolvere un problema locale.
Cosa farà Dabbashi con i 5 milioni di euro? Quante armi potrà acquistare e rivendere? E a chi le venderà le armi?
“Ma questa è la realtà della Libia. Chi vuole intervenire fa i conti con le forze che dominano sul campo, che spesso sono poco pulite, ambigue, persino criminali. Con la milizia di Dabbashi c’era poco da fare.”
Queste sono le parole del Sindaco di Sabratha, città di Dabbashi.
Noi aspettiamo parole chiare da Minniti e dal governo.
Qui il report del Corriere —> goo.gl/tKo9r4
fonte: pagina Facebook di Nicola Fratoianni
https://www.facebook.com/Fratoianni/?hc_ref=ART30yfFzzhZB1QZNTI91D6RFXnCSmEQa9EUH4KDhIZ-xG9SzIvhIxjXUKFXk9PUV6k&fref=gs&hc_location=group