Fratoianni: fermare il gioco d’azzardo

slot-machine-ludopatia-1024x640

Fratoianni: il governo intervenga per fermare il gioco d’azzardo tra i minori

“Il governo intervenga e assuma iniziative per impedire la diffusione di quei giochi che educano i giovani e i minori al gioco d’azzardo, e impedisca la diffusione della ludopatia fra i ragazzi”. A chiederlo è Sinistra Ecologia Libertà con un’interrogazione parlamentare, primo firmatario il coordinatore nazionale Nicola Fratoianni.

«Qualche settimana fa – afferma il coordinatore di Sel – la trasmissione tv Le Iene ha mandato in onda un servizio sulle cosiddette «ticket redemption machine», ovvero slot e giochi per minori, basati sulla erogazione di una sequenza di ticket a seconda della vincita; questi ticket accumulati danno la possibilità di ottenere vari premi, i quali costituiscono un parziale riscatto (redemption) dei fondi spesi. Da piu’ parti si avverte la potenziale pericolosita’ di questi macchinari, per le conseguenze psicologiche, culturali, oltre che economiche che la frequenza delle giocate possono apportare ai minori.

dal servizio televisivo proposto, peraltro, si evince in maniera chiara come molte di queste sale per minori siano ubicate in locali attigui alle sale per adulti, dove si compie il passo successivo, ovvero quello del gioco con vincite in denaro. Pare inutile sottolineare come la vicinanza fisica dei luoghi possa essere anche questa considerata dannosa per i minori, che in qualche modo verrebbero così avviati ad un processo di «educazione» al gioco d’azzardo sino dalla tenera età.

Ci auguriamo una sollecita risposta dall’esecutivo e conseguenti iniziative – conclude Fratoianni – anche perche’ fino ad oggi nulla o quasi e’ praticamente stato fatto dal governo per arrestare un processo pericoloso per la salute dei bambini e dei minori».

Fonte: Sinistra Ecologia Libertà

http://www.sinistraecologialiberta.it/notizie/fratoianni-il-governo-intervenga-per-fermare-il-gioco-dazzardo-tra-i-minori/