Fratoianni: caro Giuliano, incontriamoci per una proposta di sinistra

Caro Giuliano, incontriamoci per una proposta di sinistra

Lettera aperta di Nicola Fratoianni a Pisapia: “Alternativi al Pd, possiamo costruire un percorso e un programma comuni”

AOL – immagine tratta da Huffington Post

Caro Giuliano,

intanto permettimi di fare a te, e a tutti coloro che parteciperanno, i migliori auguri per la riuscita della tua iniziativa. Io e con me Sinistra Italiana guardiamo con molta attenzione rispetto ed interesse a quello che dalla tua manifestazione emergerà in vista dei prossimi, decisivi , appuntamenti politici.

L’Italia di oggi è un Paese più povero, precario e insicuro di ieri, nel quale come dimostrano anche i risultati delle ultime elezioni amministrative torna a soffiare un inquietante vento di destra.

Esso si nutre del razzismo che è figlio dell’insicurezza sociale, della povertà diffusa, della diseguaglianza dilagante e dell’assente investimento politico nel dialogo, non sempre semplice, fra culture e valori diversi. Si nutre della paura per il terrorismo che insanguina l’Europa. Si rafforza di fronte all’impotenza che le istituzioni italiane dimostrano nel rapporto con quelle europee, sui vincoli di bilancio, ma anche sull’ingiustizia di un sistema fiscale e di trattati commerciali, come il Ceta, che favoriscono le grandi multinazionali e uccidono la media e piccola impresa e il lavoro in essa impiegato.

Il sistema di protezione sociale mostra ogni giorno di più i segni di un collasso drammatico quando le rilevazioni statistiche ci raccontano che dodici milioni, ripeto dodici milioni di cittadini e cittadine, rinunciano alle cure per motivi di carattere economico. Ed in questo contesto, perfino gli avanzamenti che seppur in misura insufficiente questa legislatura ha portato a termine sul terreno dei diritti civili, rischiano di diventare il pretesto per un ulteriore regressione del senso comune.

Così, di fronte alla rabbia sociale che cresce, le unioni civili o lo ius soli diventano facilmente l’obiettivo di una campagna di distrazione di massa che indica nei titolari dei nuovi diritti i responsabili dell’assenza di risposte concrete alla crisi e ai suoi terribili effetti sulla vita delle persone.

Questa situazione non è il frutto di un destino cinico e baro.

È il risultato di scelte e di politiche che hanno nomi e cognomi ben precisi.

per continuare a leggere cliccare: http://www.huffingtonpost.it/nicola-fratoianni/caro-giuliano-incontriamoci-per-una-proposta-di-sinistra_a_23011212/?utm_hp_ref=it-homepage

fonte: Huffingtont Post